🇮🇹 Prologo: Italians Do It Better (?)
Non sono impazzito, né improvvisamente diventato patriottico più di quel serve. Non sto nemmeno facendo riferimento all’iconica t-shirt indossata da Madonna: ho scelto questo titolo semplicemente per condividere oggi una riflessione che mi ha ispirato un tweet di qualche giorno fa che ho trovato molto divertente.
Non so se anche tu ci abbia mai fatto caso, ma le copertine di molti libri pubblicati negli Stati Uniti si assomigliano molto o, perlomeno hanno lo stesso stile. E parliamo di titoli piuttosto importanti, spesso nelle parti alte delle classifiche di vendita.
Senza scomodare più di tanto il famoso adagio su come non sia opportuno giudicare un libro dalla sua copertina, mi limito qui a riportare la mia impressione che in Italia siamo molto più fortunati. La maggior parte delle case editrici dedicano una notevole importanza all’estetica delle copertine e il rischio di avere una serie di libri che appaiono identici come nelle classifiche americane mi sembra davvero ridotto al minimo. È solo una mia impressione?
Certo, esistono anche delle notevoli eccezioni. Ad esempio, gli ebook che vanno per la maggiore su Amazon.it e che, a occhio e croce, hanno sostituito i celebri Harmony nel cuore di molti lettori e lettrici. C’è da dire che l’obiettivo di catturare l’attenzione lo portano a casa piuttosto bene.
Se ti interessa saperne di più su come viene scelta una copertina, ti consiglio di recuperare Cose spiegate bene. A proposito di libri.
Se questa email ti è stata inoltrata oppure sei capitat* qui per altre vie (un link, un clic per errore da qualche parte mentre cercavi dove andare in vacanza quest’estate), magari trovando interessante l’idea, puoi iscriverti inserendo il tuo indirizzo qui sotto.
📖 Libri che ho letto nell'ultimo mese (o giù di lì)
A Knock at Midnight di Brittany K. Barnett (Crown) 🇬🇧
⭐️⭐️⭐️ | Ammetto il mio errore. Ho scelto questo libro perché era fra quelli della mia lista era uno di quelli con le valutazioni più alte su Goodreads. Non ricordavo minimamente né quando, né perché lo avessi aggiunto, ma ho deciso di acquistarlo (senza nemmeno rivedere con troppa attenzione quale fosse la trama). A rendere ancor più complessa questa lettura il fatto che il libro fosse in inglese, perché non esiste una versione tradotta per il nostro Paese. Mia stupidità a parte, è un memoir che racconta la storia dell’autrice che, dopo un’infanzia difficile in una famiglia danneggiata soprattutto dalla droga, decide di dedicarsi alle molte persone (principalmente afroamericane) condannate a trascorrere il resto della vita in carcere per reati legati allo spaccio di droga (e decisamente sproporzionati). Il suo impegno la porterà a dedicare anima e corpo all’ottenimento della grazia per i suoi clienti. È un racconto avvincente, ma al tempo stesso non semplicissimo, soprattutto se non si conosce bene il sistema giudiziario americano.
🔮 Consigliato per chi: è molto molto appassionat* di questioni giudiziarie e discriminazioni negli Stati Uniti.
💯 Pagine: 338
The Passenger. Milano di Autori Vari (Iperborea)
⭐️⭐️⭐️⭐️ | Ho letto questo libro nei giorni in cui in tv andava in onda una serata dedicata alla città di Milano raccontata da Alberto Angela. Nella mia bolla social si discuteva di quanto fosse stata una prospettiva su Milano deludente, principalmente perché ha mostrato i luoghi e le storie più note, senza uscire troppo dai classici itinerari che un qualsiasi turista straniero alla sua prima visita potrebbe percorrere. Per chi volesse intraprendere strade meno battute, consiglio vivamente la lettura di questo numero di The Passenger. Penne di scrittori e scrittrici diverse compongo un ritratto della città sicuramente originale, dove si parla di zone problematiche, della vita queer (con una necessaria menzione d’onore al pezzo scritto da Giacomo Cardaci), del rapporto che si instaura con questa città e i suoi ritmi, le sue caratteristiche, le sue stranezze.
🔮 Consigliato per chi: è interessat* a leggere prospettive diverse su Milano.
💯 Pagine: 192
Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro (Einaudi)
⭐️⭐️⭐️⭐️ | Un libro molto intrigante. La sua forza sta in questo, così come la difficoltà nello scrivere una recensione che non sia anche uno gigantesco spoiler. Fin dalle prime pagine in cui si racconta la storia di Kathy, Ruth e Tommy si intuisce che c’è qualche elemento misterioso e anomalo. Si tratta di tre ragazzi che frequentano una scuola, hanno relazioni di vario tipo con i loro compagni e le loro insegnanti, ma c’è anche qualcosa che li rende “speciali”. Tuttavia il mistero non viene svelato se non nella parte finale del romanzo, quando sarà la stessa voglia dei protagonisti di capire meglio quale possa essere il loro destino a illuminare il lettore anche sul loro passato e sulle loro origini. Non si è capito niente, vero? (semicit.)
🔮 Consigliato per chi: non si lascia spazientire facilmente da trame che si svelano lentamente.
💯 Pagine: 291
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso
Mai fidarsi troppo delle persone, e nemmeno dei narratori. Wired ha raccolto un elenco di libri con narratori inaffidabili.
Una notizia che mi ha lasciato piuttosto basito: arriverà la seconda stagione della serie Netflix Tutto chiede salvezza (tratta dal libro di Daniele Mencarelli). Io ne avevo parlato (male) lo scorso novembre.
NPR propone una riflessione (🇬🇧) su come il mondo dell’editoria sia diventato a prevalenza femminile. E anche un quesito: come mai non è successo anche in altri settori creativi?
9 titoli (🇬🇧) che hanno a che fare con la mindfulness.
10 libri che nel 2023 vedremo sul grande schermo.
Ça va sans dire, i libri del mese di Rivista Studio. Che questo mese ha anche proposto un pezzo sull’infelicità di chi pubblica un romanzo. Per fortuna che ho rinunciato a questo obiettivo.
🛒 Offerte e promozioni interessanti
In questo spazio ti segnalo gli ebook Kindle in offerta per tutto il mese, selezionando da una lista molto lunga (più di 400 titoli) solo quelli che ho letto e recensito. Fino al 30 maggio puoi approfittare dei seguenti sconti:
I grandi sognatori di Rebecca Makkai [⭐️⭐️⭐️⭐️ | Link per l’acquisto | La mia recensione]
Frenesia di Flavio Nuccitelli [⭐️⭐️⭐️⭐️ | Link per l’acquisto | La mia recensione]
Middlesex di Jeffrey Eugenides [⭐️⭐️⭐️⭐️ | Link per l’acquisto | La mia recensione]
Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman [⭐️⭐️⭐️⭐️ | Link per l’acquisto]
Trovi l’elenco completo a questo link.
👋 Epilogo
Grazie per aver letto fin qui. Ti do appuntamento al prossimo mese, per l’esattezza a sabato 3 giugno.
Come sempre ti invito a scrivermi nel caso volessi farmi sapere che cosa ne pensi dei libri che ho recensito (magari non sei d’accordo!), consigliarmi qualcosa che hai letto oppure comunicarmi qualsiasi cosa. Su Substack lo si può fare anche cliccando il bottone qui sotto.
Infine, ti ricordo che puoi seguirmi su Twitter, Instagram e, ovviamente, su Goodreads.
Buona lettura e alla prossima!
Andrea