📋 Prologo: come tenere traccia dei libri
*Il sottotitolo del numero di agosto 2024 vuole indicare che, al contrario di molte newsletter che leggo, la mia non andrà in vacanza. Il punto è che, come avrai immaginato, non sono speciale 😔. Semplicemente, la cadenza mensile che ho scelto mi permette di inviarti questa mail oggi e poi tornare nella tua inbox a inizio settembre, quando avrò bellamente goduto delle mie vacanze. Era però un’occasione che non potevo lasciarmi sfuggire per fare un po’ di pubblicità ingannevole.
In questo prologo, vorrei riprendere uno dei temi toccati il mese scorso: le app utili per la lettura (e tutto ciò che ci sta attorno), in particolare quelle applicazioni (o metodi alternativi) per tenere traccia di che cosa leggi (e cosa vorresti leggere in futuro).
Io mi sono affidato da anni ormai a Goodreads e, nonostante tutti i suoi punti deboli, faccio fatica ad abbandonarla. Ho però voluto chiedere a te e a tutti i lettori e lettrici de I libri del mese di Signor Ponza®️ di condividere alternative valide. Ecco che cosa è emerso:
Carta e penna sono ancora ben presenti, infatti
e Carma utilizzano un quaderno dove appuntano libri letti e anche note, citazioni e brevi recensioni.Anche
usa lo stesso sistema, mentre in passato comprava i cosiddetti quaderni (o agende) del lettore (come questo).C’è poi la versione digitale del quaderno, che io stesso uso segnandomi le letture fatte e le mie impressioni a caldo sulle note di Apple, ma c’è anche chi come Celia utilizza Excel allo stesso scopo.
- ha invece abbracciato uno dei principali competitori di Goodreads, ossia The Storygraph (anche io ci ho provato).
C’è chi invece si affida a Notion (altra popolare app), come
.- resiste su Anobii (che era stata per me la prima app di lettura su cui ero sbarcato, molti anni addietro), così come e Carma (che però la utilizzano in parallelo con Goodreads)
Anche
rimane fedele ad Anobii, nel suo caso però in parallelo utilizza anche Lore (che non conoscevo, mi si è aperto un mondo).
E quindi grazie davvero a tutti coloro che hanno contribuito; mi scuso nel caso in cui mi fossi dimenticato di qualcunə, così come di non essere riuscito a taggare (non so perché) Carma e Celia.
Se vuoi, la discussione continua sulla chat oppure semplicemente rispondendomi a questo messaggio.
📖 Libri che ho letto nell'ultimo mese (o giù di lì)
Ego è il nemico di Ryan Holiday (Giunti)
⭐️⭐️ | Speravo che questo libro potesse aiutarmi a comprendere meglio uno dei problemi principali che affligge le nostre società (e sicuramente anche il sottoscritto!), ossia l’ego fuori controllo. Invece, ho trovato nel saggio di Holiday per lo più consigli di buon senso (talvolta perfino delle banalità) e sento di aver imparato poco. Ad esempio, mi sarebbe piaciuto che ci fosse un approfondimento maggiore su che cosa sia l’ego e quali sono i meccanismi che lo portano a ingrossarsi a dismisura per molte persone. Il testo è suddiviso in tre fasi che l’autore identifica come momenti che ciascuno di noi, prima o poi, attraversiamo e durante i quali l’ego ha un ruolo fondamentale: ambizione, successo, fallimento. Per ognuna di queste fasi ci sono consigli ed esempi di personaggi celebri o storici, con l’obiettivo di emulare i migliori ed evitare di cadere negli stessi errori dei peggiori.
🔮 Consigliato per chi: ha bisogno di sentirsi ricordare come ci si dovrebbe comportare adottando il buon senso.
💯 Pagine: 192
Il mio amico filosofo ed esperto di arti marziali Daniele Bolelli una volta mi fornì una metafora efficace. Mi disse che allenarsi è come spazzare il pavimento. Solo perché l'avete fatto una volta, non vuol dire che il pavimento sarà pulito per sempre.
Ogni giorno la polvere ritorna. Ogni giorno dovete spazzare.
Recursion - Falsa memoria di Blake Crouch (Fanucci Editore)
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ | Non bisogna farsi ingannare dalla copertina oggettivamente orrenda. Sono tornato a leggere un thriller fantascientifico dopo un bel po’ di tempo, ma credo che non potesse esserci scelta più appropriata, visto che l’ho divorato (in vacanza) in un paio di giorni. Come tutti i testi di questo genere, molta della sua efficacia è dovuta al susseguirsi abbastanza serrato di capitoli. In questo caso, ciascuno legato a uno dei due “protagonisti” del libro: un detective che in passato ha perso la figlia e divorziato dalla moglie, e una scienziata da sempre impegnata nella ricerca sul decadimento cognitivo. Il tema conduttore è quello della memoria, in particolare nella popolazione si sviluppa una misteriosa sindrome, la sindrome da falsa memoria (SFM), che sarà anche il filo conduttore che unirà le storie dei diversi personaggi. Se devo proprio trovare un piccolo difetto (che mi ha fatto esitare prima di decidere per le 5 stelle) è il finale: non perché sia brutto, ma per come è configurato. Ma non posso dire altro senza fare spoiler. Che questo romanzo sia già in produzione per diventare una serie Netflix non mi stupisce affatto; un precedente romanzo di Crouch è già diventato invece una serie per Apple TV+: Dark Matter.
🔮 Consigliato per chi: ha voglia di una lettura che intrattiene, che non sia per nulla semplice.
💯 Pagine: 304
Piccole cose da nulla di Claire Keegan (Einaudi)
⭐️⭐️⭐️ | Stavo per salire su un aereo, con due ore e mezzo davanti a me senza podcast da ascoltare e senza serie tv da guardare: avevo bisogno di un libro che mi intrattenesse per buona parte del volo. Piccole cose da nulla era il perfetto candidato: romanzo, breve e con ottime recensioni su Goodreads. In effetti, è un bel libro: racconta di Bill Furlong, un uomo modesto e mite che gira per il suo paese a consegnare legna e carbone. Nonostante esista una trama (e un paio di “misteri” legati al passato di Bill e al convento che si trova nelle vicinanze) è principalmente un racconto sulle piccole cose citate nel titolo, quelle che sembrano contare poco, ma che possono davvero fare la differenza nell’esistenza delle persone. Forse non sono riuscito ad apprezzarlo a pieno a causa della sua ambientazione natalizia, decisamente fuori stagione per il periodo in cui l’ho letto.
🔮 Consigliato per chi: ha voglia di sentirsi bene (in breve tempo).
💯 Pagine: 104
Negli ultimi tempi aveva cominciato a chiedersi quali erano le cose importanti, a parte Eileen e le ragazze. Era quasi arrivato a quarant’anni ma gli sembrava di non andare da nessuna parte né di fare progressi di nessun tipo e ogni tanto non poteva fare a meno di chiedersi che senso avevano le giornate.
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso
Se ti interessano i libri che parlano del nostro rapporto con i soldi, Rame ha i suggerimenti giusti per te: un elenco curato dalla redazione e una lista con i suggerimenti della community.
Mi ha incuriosito molto il titolo Santi e bevitori di Lawrence Osborne dopo aver letto questo articolo di Rivista Studio.
Il Post dedica un premio ai libri “non fiction” usciti lo scorso anno: si chiama Premio Vero e questa è la shortlist dalla quale uscirà il vincitore.
Il New York Times si è lanciato (🇬🇧) nel selezionare i 100 migliori libri del 21emo secolo. Ma sono altrettanto interessanti anche le classifiche più “local”, come quella proposta da
e dalla sua community.Esquire invece propone (🇬🇧) i 75 migliori testi di sci-fi di tutti i tempi.
Infine, dieci libri insoliti per l’estate, consigliati da Rivista Studio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti
Il periodo è particolarmente propizio: ci sono un sacco di titoli interessanti in offerta dai quali attingere per fare scorta per le vacanze. Fino al 31 agosto puoi approfittare, infatti, dei seguenti sconti (tutti link affiliato):
21 lezioni per il XXI secolo di Yuval Noah Harari
Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman
Zia Mame di Patrick Dennis
Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfegh
Quando abbiamo smesso di capire il mondo di Benjamín Labatut
Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton
Potere alle parole di Vera Gheno
Dove sei, mondo bello di Sally Rooney
L’ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible
I grandi sognatori di Rebecca Makkai
Invisibili di Caroline Criado Perez
Checklist di Atul Gawande
Ce n’è davvero per tutti i gusti. Come sempre, ti ho riportato solo quelli che ho letto e recensito, ma trovi l’elenco completo a questo link.
👋 Epilogo
La newsletter torna sabato 7 settembre 2024.
Come sempre ti invito a scrivermi nel caso volessi farmi sapere che cosa ne pensi dei libri che ho recensito (magari non sei d’accordo!) o consigliarmi qualcosa che hai letto (qui o nella chat).
Infine, ti ricordo che puoi seguirmi su X, Instagram, Goodreads e Threads.
Buona lettura e alla prossima!
Andrea
Mi permetto di consigliare l'app Book Track (booktrack.app) perché da diversi mesi la sto usando con grande soddisfazione. Permette di gestire le letture, di segnarsi note e citazioni e ha anche strumenti di tracking. Ha una bella estetica ed è molto funzionale. Non ha funzioni social, il che può essere positivo oppure un limite a seconda di che esperienza si sta cercando 😉
Hai avuto l' impressione, leggendo Piccole cose da nulla, che fosse ambientato in anni molto precedenti, come se raccontasse una storia di diversi anni fa ma che invece è molto più vicina temporalmente.
E comunque, se vuoi provare una cosa più vicina alla stagione, c'è anche Un' estate (in originale Foster), anche questo lo leggi nell' arco di un volo breve. E tranquillo, siamo in Irlanda quindi è estate ma non fa caldo 🤣