👻 Prologo: Newsletter Ghosting
Purtroppo, il contenuto del video con cui avrei voluto aprire questa newsletter non mi permette di mostrarlo integralmente, perché potresti (giustamente) offenderti. Mi limiterò a condividere uno screenshot, sperando che tu lo conosca e che quindi possa apprezzarlo.
Se ti eri completamente dimenticat* di essere iscritt* a questa newsletter, non ti biasimo. Sono sparito nel nulla senza nemmeno avvisare (più o meno). Sicuramente qualcuno avrà già inventato questa espressione (ma sono troppo pigro per verificare), in ogni caso confesso: ho fatto del Newsletter Ghosting!
Ho avuto qualche difficoltà nel gestire l’ennesimo cambio di casa per I libri del mese: dopo Tinyletter, Mailchimp e Revue, questa volta sono approdato su Substack.
Se sei tra coloro coloro che mi hanno scritto messaggi per chiedermi notizie (giuro, è successo davvero) approfitto per ringraziarti di cuore, ho molto apprezzato. Inoltre, nel periodo non collegato (cit.), ho ricevuto una menzione speciale da parte di Elisa nella sua
e quindi un grazie va anche a lei!Da oggi è mia intenzione riprendere questo appuntamento mensile (con un nuovo bellissimo header creato da Filodrama Visual Design Studio®️) per raccontarti i libri che ho letto nell’ultimo mese, aggiungendo come sempre qualche extra qua e là: approfondimenti, notizie, sconti.
Se questa email vi è stata inoltrata oppure siete capitati qui per altre vie (un link, un clic per errore da qualche parte mentre cercavate una ricetta per Pasqua), magari trovando interessante l’idea, potete iscrivervi inserendo il vostro indirizzo qui sotto.
📖 Libri che ho letto nell'ultimo mese (o giù di lì)
Cose spiegate bene. E giustizia per tutti de Il Post (Iperborea)
⭐️⭐️⭐️ | La Giustizia non è mai stato uno dei miei argomenti preferiti. La mia antipatia risale all’epoca in cui studiavo (non giurisprudenza) e mi sono trovato a dover sostenere qualche esame di Diritto. Senza contare gli incubi notturni, le principali difficoltà che ho incontrato hanno sempre riguardato la comprensione del linguaggio giuridico e la razionalità alla base del modo in cui sono presentate e costruite le norme. Con la sperenza di superare questi traumi di gioventù, ho acquistato subito il nuovo volume di Cose, spiegate bene del Post. Quando ho iniziato a leggerlo, inoltre, il tema era molto attuale, visto che in Italia era stata da poco approvata la Riforma Cartabia. Ovviamente la riforma non è un incantesimo magico e i problemi del nostro sistema giudiziario sono ben lontani dall’essere risolti, così come spiegato bene (!) nelle pagine di E Giustizia per tutti. Resta di fondo una lettura meno semplice di altre, tant’è che nella stessa prefazione al testo si richiama la peculiarità del linguaggio giuridico che nemmeno la missione del Post di rendere tutto semplice e intellegibile riesce a piegare.
🔮 Consigliato per chi: non ha studiato Giurisprudenza e non è un profondo conoscitore di un tema così rilevante per le vite di tutti.
💯 Pagine: 303
Gli altri libri della collana Cose, spiegate bene che ho recensito sono Le droghe, in sostanza, Questioni di un certo genere e A proposito di libri.
Checklist: come fare andare meglio le cose di Atul Gawande (Einaudi)
⭐️⭐️⭐️ | Non è semplice “far promozione” a un libro che si sviluppa interamente attorno all’idea di check-list, concetto che in italiano può essere tradotto con “lista di controllo”. In questo caso Atul Gawande (medico di cui ho letto e apprezzato già altri titoli, soprattutto Essere mortale, uno dei libri che più avevo apprezzato nel 2019) ha una vera e propria ossessione (sembra me!) per le check-list e in questo libro cerca di spiegare perché, secondo lui, sono utili in molti ambiti, a cominciare da quello che più lo riguarda da vicino: la sanità. E riesce a farlo raccontando storie interessanti che accompagnano chi legge in un viaggio che dalla sala operatoria porta fino alla cabina di pilotaggio degli aerei. Non so quale possa essere la sua audience (oltre a me), ma se per qualche motivo il tema vi sembra affascinante, non me lo lascerei sfuggire.
🔮 Consigliato per chi: sente (ma forse non lo vuole ammettere) che potrebbe avere una perversione per le liste di il controllo.
💯 Pagine: 216
Tra le nostre parole di Katie Kitamura (Bollati Boronghieri)
⭐️⭐️⭐️⭐️ | Uno di quei libri che partono avvantaggiati perché scritti molto bene. Ecco, forse mi sento di dire che lo stile di scrittura e le atmosfere di questo romanzo sono i due pilastri che lo tengono insieme. La trama c’è, ma non è quella su cui farei affidamento: racconta la storia di una donna di origini giapponesi che arriva all’Aja per lavorare come interprete alla Corte Penale Internazionale. Ed è a partire da questo esordio lavorativo in una nuova città che si dipanano diversi avvenimenti che procedono in parallelo: il lavoro della Corte e il processo a un ex presidente imputato di crimini atroci, le amicizie, l’amore. Sono proprio queste varie tipologie di relazioni complicate che portano la protagonista (ma anche i lettori e le lettrici) a interrogarsi più volte sulla natura delle stesse nel corso di questo breve romanzo di Kitamura.
🔮 Consigliato per chi: ha voglia di una lettura breve, ma che lascia comunque il segno.
💯 Pagine: 176
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso
Sei curios* di sapere quali sono stati i 10 titoli più venduti in Italia nel 2022? Lo puoi scoprire grazie a Esquire. Fun fact: non ne ho letto nemmeno uno. E tu?
Intanto stiamo iniziando a interrogarci su come la cosiddetta “GenZ” stia influenzando il mondo dell’editoria. Si parla di Wattpad, TikTok e insomma tutte quelle cose lì che io, alla mia età, ho rinunciato a capire.
11 libri motivazionali (🇬🇧) per diventare la migliore versione di te stess*, raccolti dal New York Post.
Se ti eri appassionat* alla storia del ladro di manoscritti (oppure vuoi scoprire di che cosa si tratta), ecco qui l’epilogo.
Su Amazon Prime Video è arrivata la serie tratta dal libro Ragazze elettriche (⭐️⭐️⭐️) di Naomi Alderman. Ricordo nitidamente che mentre lo leggevo pensavo “questa storia è perfetta per diventare una serie tv” ed eccoci qui.
Mi sono distratto un attimo e ci sono già i 12 libri candidati al Premio Strega 2023 (così provo l’embed di un post Instagram):
Invece, per provare l’embed di un tweet, ecco la cinquina dei finalisti al Premio Strega Europeo 2023:
I libri del mese di Rivista Studio. E siccome ho fatto newsletter ghosting negli ultimi mesi, ti becchi insieme quelli di gennaio, febbraio e anche marzo.
🏳️⚧️ Giornata internazionale della visibilità transgender
Ieri (31 marzo) è stata la giornata internazionale della visibilità transgender. Su
ho trovato il link a questo articolo di Vogue che raccoglie libri, podcast e documentari da conoscere sul tema.
Tra le mie letture del passato, invece, mi sento di consigliartene tre:
Le cattive di Camila Sosa Vilada (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ | la mia recensione | link per l’acquisto)
L’aurora delle trans cattive di Porpora Marcasciano (⭐️⭐️⭐️⭐️ | la mia recensione | link per l’acquisto )
Le transizioni di Pajtim Statovci (⭐️⭐️⭐️ | la mia recensione | link per l’acquisto)
🛒 Offerte e promozioni interessanti
Non so se sia la coincidenza con il 1° aprile (🐟), ma gli amici di Amazon si sono dimenticati di aggiornare la lista degli ebook in offerta per il mese di aprile (i libri ci sono, ma sono quelli che erano in promozione per marzo, con la differenza che adesso sono a prezzo a pieno).
A questo punto ti invito a visitare la pagina dedicata nelle prossime ore o nei prossimi giorni, quando presumibilmente verrà pubblicata la nuova lista.
👋 Epilogo
Grazie per aver letto fin qui. Ti do appuntamento al prossimo mese, per l’esattezza a sabato 6 maggio. Cercherò di non sparire più.
Come sempre ti invito a scrivermi nel caso volessi farmi sapere che cosa ne pensi dei libri che ho recensito (magari non sei d’accordo!), consigliarmi qualcosa che hai letto oppure comunicarmi qualsiasi cosa. Su Substack lo si può fare anche cliccando il bottone qui sotto.
Infine, ti ricordo che puoi seguirmi su Twitter, Instagram e, ovviamente, su Goodreads.
Buona lettura e alla prossima!
Andrea
I libri “Cose spiegare bene” de il post sono stupendi😻
Grazie per aver menzionato Rassegnati 💕