😞 Prologo: Giacomo, ti ho deluso.
Ti sarai forse accortə che la newsletter questa settimana è arrivata in ritardo. Ti starai magari chiedendo anche chi sia Giacomo. Concendimi giusto qualche riga per spiegarmi.
Innanzitutto, il Giacomo che ho deluso è Giacomo Freddi. Presunto guru del marketing, diventato celebre pubblicizzando non solo i suoi servizi e il suo metodo, ma anche e soprattutto una filosofia che rappresentata tutto l’opposto di ciò in cui credo: pensare che svegliarsi presto la mattina sia sempre una cosa giusta, mettere il lavoro al primo posto, promuovere tecniche di vendita che partono dal presupposto che tutti siano dei cretini che aspettano solo la chiamata del galoppino di turno del team di Giacomo Freddi.
Il tutto condito con espressioni come “cementifica l’appuntamento”, “chiamata a freddo” e “uncino”, ripetute all’infinito ai suoi poveri dipendenti.
Senza citare alcune interviste durante le quali sostiene (come tutte le persone che non hanno un minimo di attaccamento alla realtà) che “se vuoi, il lavoro lo trovi”, per poi spiegare che secondo lui bisognerebbe lavorare gratis per convincere a farsi assumere. Insomma, un cretino una persona con la quale è facile non essere d’accordo.
Ecco, questo weekend ammetto che non me la sono sentita di svegliarmi alle 5:30 per riuscire a fare tutto e ho deciso di dare precedenza a un po’ di riposo (e al recupero degli arretrati lavorativi). Però alla fine ce l’ho fatta e quindi eccoti la newsletter di marzo.
📖 Libri che ho letto nell'ultimo mese (o giù di lì)
L’ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible (Adelphi)
⭐️⭐️⭐️⭐️ | Ho iniziato a leggere questo libro una sera nel letto, prima di addormentarmi. Non me ne sono quasi reso conto e sono arrivato a metà, per poi finirlo il mattino successivo. Certo, si tratta di un libro estremamente breve (meno di 100 pagine), ma è stata anche una lettura che mi ha catturato e incuriosito fin dalle prime righe. Racconta di quanto accaduto ad Harmony, una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, dove un giorno un ragazzo di nome Iggy entra nella chiesa con una tanica di benzina e dei fiammiferi. Moriranno 25 persone. Ma L’ultima cosa bella sulla faccia della terra non narra solamente della storia di Iggy, ma anche quel mondo di personaggi, luoghi e situazioni che spesso generano disagio e smarrimento. Mi ha un po’ perso nel finale, altrimenti sarebbero state cinque stelline.
🔮 Consigliato per chi: ha voglia di un libro da leggere tutto d’un fiato.
💯 Pagine: 93
Palaces for the People di Erik Klinenberg (Crown) 🇬🇧
⭐️⭐️⭐️⭐️ | Il tema sviluppato in questo saggio è estremamente interessante per la sua grande attualità ed è ben sintetizzato nel sottotitolo: in che modo possiamo combattere le diseguaglianze, la polarizzazione e la progressiva scomparsa del civismo? La risposta, secondo l’autore, sta in buona parte nella costruzione di infrastrutture che abbiano una dimensione sociale. Un esempio? Le biblioteche. Uno dei luoghi più citati nel libro, in grado di diventare un punto di riferimento nei quartieri in cui si trovano e, soprattutto, di essere potenzialmente accessibili e fruibili da tutte le persone. In Palaces for the People si citano anche molti altri casi studio e le numerose ricerche condotte sul tema. Ho trovato davvero efficace la prima parte, mentre nelle ultime pagine (in particolare nel capitolo dedicato ai disastri ambientali e nella conclusione) ho avvertito un po’ un senso di ridondanza.
🔮 Consigliato per chi: si interroga su che cosa possiamo fare concretamente per migliorare le nostre società.
💯 Pagine: 304
Emma di Jane Austen (Feltrinelli)
⭐️ | Faccio la solita premessa: evidentemente il problema sono io, perché stiamo parlando di un grande classico della letteratura e della regina della dance mondiale di una delle autrici più celebri e conosciute del panorama letterario inglese e mondiale. Però giuro non mi sono mai annoiato così tanto in vita mia, nemmeno quando mi portarono a teatro a vedere Giorni felici. Non ho trovato un singolo elemento di interesse in quella che è la vita di Emma. Mi rendo conto che le giornate a quell’epoca si trascorrevano principalmente così, tra feste, incontri, gossip e poco altro, ma ho odiato praticamente ogni singola pagina e non vedevo l’ora che finisse. Decisamente non il mio genere.
🔮 Consigliato per chi: è all’opposto dei miei gusti.
💯 Pagine: 498
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso
Non so se tu sia tra coloro che hanno una perversione per Francesco Costa. Nel caso, ecco un video-tour della sua libreria.
Libri che parlano di tennis (dopo le recenti vittorie delle tenniste e dei tennisti italiani).
Questa potrebbe averla scritta Giacomo Freddi: come leggere (🇬🇧) un’ottantina di libri all’anno, su GQ.
I libri del mese di Rivista Studio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti
Fino al 31 marzo puoi approfittare dei seguenti sconti sul Kindle Store (sempre su titoli di cui abbiamo parlato in questa newsletter):
Trovi l’elenco completo a questo link.
Inoltre, fino al 24/03, ci sono i Tascabili Einaudi in offerta.
👋 Epilogo
La newsletter torna sabato 6 aprile 2024 (spero non in ritardo).
Come sempre ti invito a scrivermi nel caso volessi farmi sapere che cosa ne pensi dei libri che ho recensito (magari non sei d’accordo!) o consigliarmi qualcosa che hai letto.
Infine, ti ricordo che puoi seguirmi su Twitter, Instagram e Goodreads.
Buona lettura e alla prossima!
Andrea