💬 Prologo: un buon inizio
Ho già utilizzato nel recente passato questo riferimento a una celebre (principalmente tra i suoi familiari e il sottoscritto) canzone di Laura Pausini, ma non trovo espressione migliore per descrivere l’esperimento avviato lo scorso mese. La chat dei lettori e delle lettrici di questa newsletter si è popolata di contributi superando le mie aspettative, sia in termini di quantità che di qualità.
Nonostante le mie discrete manie di controllo, mi ha fatto piacere vedere come presto lo spazio abbia consentito di condividere, oltre ai suggerimenti di titoli interessanti, riflessioni più ampie sulle modalità di lettura preferite e altri aspetti legati alla lettura. Il mio invito è dunque quello di dare un’occhiata, se non l’hai ancora fatto (purtroppo, non ti avevo specificato - perché non ne ero pienamente consapevole - che è necessario essere registrati a Substack per poter partecipare).
Se invece, giustamente, hai di meglio da fare e poco tempo a disposizione, ecco una lista dei consigli condivisi lo scorso mese nella chat:
Ballata per mia madre di Julián Herbert (consigliato da
; potete leggere la recensione a questo link)La saga di Blackwater di Michael McDowell (consigliato da
, ma confermato anche da moltə altrə che l’hanno letta)Il party di Elizabeth Day (sempre consigliato da
)Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira (consigliato da
)Chi dice e chi tace di Chiara Valerio (sempre consigliato da
)L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel (consigliato da
)Una storia delle donne in 100 oggetti di Annabelle Hirsch (consigliato da
)Il Duca di Matteo Melchiorre (consigliato da
)L’ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible (sempre consigliato da
e apprezzato anche da me)La foresta del Nord di Daniel Mason (consigliato da
)Il vento conosce il mio nome di Isabel Allende (consigliato da
)C’era una volta l’URSS di Dominique Lapierre (consigliato da
)Geopolitica umana di Dario Fabbri (sempre consigliato da
)
Sono davvero grato a tutti coloro che hanno deciso di partecipare. Come vedi, è bello constatare un’ampia eterogeneità di consigli, ma ti assicuro che è ancor più interessante leggere i motivi per cui questi libri sono stati scelti dai loro promotori (e che, per ragioni di spazio, non ho potuto riportare qui), così come le discussioni e i commenti che seguono in alcuni casi.
📖 Libri che ho letto nell'ultimo mese (o giù di lì)
Trust di Hernan Diaz (Feltrinelli)
⭐️⭐️⭐️⭐️ | Non è un libro perfetto, ma ho apprezzato il tentativo di esserlo. È stata una lettura che mi ha intrigato e che deve una buona parte del suo successo non solo alla bella scrittura di Diaz, ma anche alla struttura del romanzo stesso. Si tratta infatti di quattro testi che aiutano a comprendere meglio la storia di un finanziere di New York, Andrew Bevel, e di sua moglie Mildred. La storia è quindi raccontata da quattro diverse prospettive, con quattro modalità e stili differenti che includono una biografia non autorizzata e i diari personali della stessa Mildred. Un mosaico che riesce a essere appassionante, nonostante abbia qualche sconfinamento (breve) nel mondo della finanza. Una lettura originale che è riuscita a intrattenermi dall’inizio alla fine, con pochi bassi e molti alti.
🔮 Consigliato per chi: è alla ricerca di qualcosa leggermente fuori dai canoni.
💯 Pagine: 381
La singolarità e vicina di Ray Kurzweil (Apogeo)
⭐️⭐️ | Uno dei problemi è senza dubbio rappresentato dai miei limiti: il libro di Kurzweil, pubblicato per la prima volta nel 2005, riflette il profilo dell’autore, ossia un vulcanico ed eclettico inventore, nonché esperto di tecnologia e abile nel fare previsioni sul futuro. Il saggio contiene quindi riferimenti molto tecnici non solo al mondo dell’intelligenza artificiale e alle sue diverse possibili applicazioni, ma anche a molti concetti di matematica, fisica, biologia, medicina, filosofia e computer science. Tutte queste nozioni servono ad accompgnare chi legge nello spiegare la traiettoria che Kurzweil vede per l’evoluzione del genere umano, che presto - secondo lui - sarà sempre più in simbiosi con le nuove tecnologie. Non nascondo di aver completato la lettura con una certa difficoltà, senza le competenze e le conoscenze per poter affermare di avere capito tutto. Devo dare atto tuttavia a Kurzweil di aver già azzeccato alcune previsioni (ho il vantaggio di averlo letto dopo quasi 20 anni), mentre bisogna riconoscere su altre che è stato molto ottimista (per usare un eufemismo).
🔮 Consigliato per chi: vuole sfidarsi con una lettura complicata che apre porte sul futuro.
💯 Pagine: 607
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso
Interessantissimo e molto approfondito articolo (🇬🇧) che racconta il mondo dell’editoria oggi, dove ancora una volta si ribadisce un semplice concetto: nessuno compra più libri.
Sta per arrivare il film L’arte della gioia, tratto dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza (che però io non avevo amato più di tanto) di cui si parla in questo approfondimento sul sito di Einaudi Editore. Della sua autrice, invece, si è parlato in un recente numero di
.I consigli di lettura (🇬🇧) (e non solo) di Bill Gates per l’estate.
Se anche a te è piaciuto Le cattive, non puoi perderti l’intervista all’autrice Camila Sosa Vilada su
.
Il New York Times ha stilato (🇬🇧) una lista dei migliori libri da leggere, pubblicati tra il 2000 e il 2023.
La cinquina finalista del Premio Campiello.
Le booktoker e i booktoker italiani da seguire secondo ilLibraio.it: io non ci sono (ma solo perché non ho TikTok!).
I libri del mese di Rivista Studio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti
Fino al 30 giugno puoi approfittare dei seguenti sconti:
Emma di Jane Austen (⭐️; se proprio ci tieni…)
La città dei vivi di Nicola Lagioia (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️)
Stoner di John Williams (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️)
Questa è l’America di Francesco Costa (⭐️⭐️⭐️⭐️)
Pensiero Stupendo di Luca Starita (⭐️⭐️⭐️)
Sangue Cattivo di Beatrice Galluzzi (⭐️⭐️⭐️⭐️)
Trovi l’elenco completo a questo link.
👋 Epilogo
La newsletter torna sabato 6 luglio 2024.
Come sempre ti invito a scrivermi (o commentare su Substack questo numero) nel caso volessi farmi sapere che cosa ne pensi dei libri che ho recensito (magari non sei d’accordo!) o consigliarmi qualcosa che hai letto (e ora sai che lo puoi fare anche nella chat).
Infine, ti ricordo che puoi seguirmi su Twitter, Instagram, Goodreads e Threads.
Buona lettura e alla prossima!
Andrea
Oltre alla parte in cui ci sono gli sconti sui libri, amo molto il link alle recensioni di Rivista Studio, trovo sempre qualche libro da segnare nella mia lista di lettura, be ho comprato uno proprio adesso
Mi ero persa il fatto che mi hai citata ben due volte e non ti avevo nemmeno ringraziato, ti chiedo scusa!! Grazie mille davvero 🙏 e grazie anche per avere creato uno spazio così ricco nella tua chat ❤️