🎄 Prologo: l’annoso problema dei regali
Sarei banale e scontato se approfittassi del periodo ormai pre-natalizio e di questo spazio introduttivo per darti qualche consiglio sui libri da regalare. Di fatto, è quello che faccio ogni mese segnalandoti le letture che ho più o meno apprezzato.
Ho pensato potesse essere utile in compenso fornirti qualche idea per fare regali a persone che, come me e te, amano i libri.
Un paio di calzini da lettore/lettrice professionsita
Con un messaggio molto chiaro e utile.
Un manuale per chi ama leggere, ma anche bere
Contenente ricette per preparare cocktail ispirati alle opere letterarie più iconiche.
Un grande classico: la luce da lettura
Soprattutto per coloro che continuano a preferire la carta, può tornare particolarmente utile la sera nel letto.
Un altro classico: la mensola per leggere in vasca
Io sogno prima o poi di avere una vasca solo per prendere questa cosa.
Un segnalibro per persone molto precise
Per tutti quei lettori che non si accontentano di mettere un segnalibro sulla pagina, ma vogliono ricordarsi la riga esatta.
📖 Libri che ho letto nell'ultimo mese (o giù di lì)
Dare to Lead (🇬🇧) di Brené Brown (Penguin)
⭐️⭐️ | Mi sono molto annoiato, questo è. Deve essere un problema mio, viste le recensioni stellari. Ma l’impressione che ho avuto è che l’autrice per oltre 300 pagine ripeta alcuni concetti chiave, declinandoli in diverse direzioni, senza per altro dire nulla di particolarmente nuovo, almeno per me. Dare to lead è un saggio che riassume le ricerche fatte da Brown sul tema della leadership e, in particolare, sul ruolo che può avere la promozione di contesti che valorizzino la vulnerabilità, la fiducia, l’empatia, il coraggio, gli errori. Un altro elemento che dopo un po’ ha iniziato a “infastidirmi” è il frequente ricorso a citazioni di quanto già detto in precedenti libri della stessa Brown.
🔮 Consigliato per chi: si interessa al tema della leadership, ma non ne sa ancora molto
💯 Pagine: 320
Cose spiegate bene. Colpo di teatro del Post (Iperborea)
⭐️⭐️⭐️ | Questo numero di Cose spiegate bene ha sicuramente avuto un impatto positivo: mi ha fatto venire una gran voglia di tornare a teatro. Ed è questo uno dei più grandi pregi del libro: raccontare il fascino, la magia, la complessità e soprattutto l’unicità dell’esperienza che si cela dietro la parola “teatro”. L’approccio è identico a quello dei precedenti volumi: una raccolta di testi, ciascuno focalizzato su un aspetto specifico. Non vado oltre le tre stelline da un lato perché i contributi di autori “esterni” sono secondo me meno interessanti del solito; dall’altro, ho percepito alcune ripetizioni nei temi trattati.
🔮 Consigliato per chi: vuole farsi venire la voglia di tornare (o continuare ad andare) a teatro
💯 Pagine: 312
Klara e il sole di Kazuo Ishiguro (Einaudi)
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ | Avevo già letto un romanzo di Ishiguro, Non lasciarmi, che mi era piaciuto molto. Questo mi è piaciuto persino di più, nonostante il suo stile sia molto riconoscibile (per non dire “ripetitivo”): anche in questo caso, il contesto in cui si svolge la storia viene svelato poco a poco. Parte tutto all’interno di quello che si capisce essere un negozio, dove Klara è una degli AA (si scoprirà solo successivamente che cosa significa) in vendita che osserva con curiosità e attenzione tutto ciò che accade dentro e fuori dalla vetrina in si trova. Fino a che un giorno non incontrerà Josie, una giovane ragazzina che fa di tutto per convincere la madre a prendere Klara. È un romanzo che racconta un futuro che potrebbe essere lontano, impossibile o addirittura molto vicino. Ero indeciso se dare 4 o 5 stelle perché non ero sicuro che il finale mi avesse soddisatto, ma poi ripensandoci mi sono convinto che non potesse essercene uno diverso.
🔮 Consigliato per chi: si lascia affascinare dalle storie ambientate in futuri più o meno distopici.
💯 Pagine: 280
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso
Si è parlato molto di patriarcato e femminicidio negli ultimi giorni, sia per i casi di cronaca recenti, sia per la Giornata internazionale conro la violenza sulle donne. In
della scorsa settimana ho trovato una lista interessante di letture (e non solo) femministe.È arrivato il momento dei consigli (🇬🇧) di Bill Gates su cosa leggere (ma anche guardare e ascoltare) nelle festività natalizie.
Il New York Times intervista (🇬🇧) uno fra gli agenti letterari più importanti nel panorama letterario. E già che ci siamo, sempre sul Times, un elenco di titoli (🇬🇧) per chi vuole rendere la propria relazione più forte. Infine, i migliori libri (🇬🇧) del 2023
Per chi invece vuole ridere, 13 libri (🇬🇧) che dovrebbero farvi spanciare (secondo LitHub).
Una riflessione (🇬🇧) sul futuro dei libri.
I libri (🇬🇧) che non hanno una trama.
I libri del mese di novembre per Rivista Studio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti
Fino al 31 dicembre, cioè fino a quando Amadeus su Raiuno farà il conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno, puoi approfittare dei seguenti sconti (questo mese sono davvero tanti i titoli di cui abbiamo parlato in passato in questa newsletter, quindi te li elenco senza troppi fronzoli): La paziente silenziosa, L’arte di legare le persone, La simmetria dei desideri, Factfulness, La ferrovia sotterranea, Lacci, Eleanor Oliphant sta benissimo, La ladra di parole, Air, Non mentirmi, Quello che non ti ho detto.
Trovi l’elenco completo a questo link, mentre qui Amazon ha raccolto i libri più venduti del 2023 che sono in offerta.
👋 Epilogo
Ci leggiamo nel nuovo anno! La newsletter torna sabato 6 gennaio 2024 (!).
Come sempre ti invito a scrivermi nel caso volessi farmi sapere che cosa ne pensi dei libri che ho recensito (magari non sei d’accordo!) o consigliarmi qualcosa che hai letto.
Infine, ti ricordo che puoi seguirmi su Twitter, Instagram e, ovviamente, su Goodreads.
Buona lettura e alla prossima!
Andrea