I libri del mese 📚 Novembre 2021
🧐 Chi siamo noi lettori e lettrici? 🧐
È un po’ questa la domanda che ci poniamo oggi, non tanto perché in vena di auto-analisi, piuttosto perché al Salone internazionale del Libro di Torino l’AIE (Associazione Italiana Editori) e CEPELL (Centro per il libro e la lettura) hanno presentato alcuni dati interessanti su quanto (e come) si legge in Italia.
Chi siamo? Cosa leggiamo? Perché leggiamo? Perché NON leggiamo?
Se dovessi fare un'estrema sintesi, si potrebbe affermare che nel nostro Paese ci sono sempre meno lettori (che in compenso leggono e acquistano sempre più libri) e che la pandemia non ha cambiato granché rispetto al passato, soprattutto non ha smussato le grandi disparità che già esistevano.
Tra 2019 e 2021 la percentuale di lettori e lettrici di almeno un libro all’anno sono diminuiti dal 65% al 56% (continuano a essere le donne a leggere di più rispetto agli uomini, mentre in termini di fascia d’età il calo maggiore si è registrato nella fascia 15-17 anni); parallelamente il numero medio di libri (ma anche e-book o audiolibri) letti pro-capite è passato da 6,6 a 7,8.
Ed è interessante inoltre notare come oggi il 59% delle copie vendute sono acquistate dal 23% dei lettori (quelli che leggono più di 7 copie l’anno).
Chi sono invece i "non lettori" e le "non lettrici"? Soprattutto chi ha un basso titolo di studio, chi vive al sud e chi trascorre buona parte delle proprie giornate sui social.
Questi divari ci raccontano da un'altra prospettiva come è diventata oggi la società italiana: sempre più impoverita, sempre più iniqua, sempre più polarizzata.
Per approfondire i dati è possibile scaricare la presentazione o leggere l’articolo che ne sintetizza le principali evidenze su Illibraio.it.
A voi! 🍸
✨ In questa newsletter adotto il raffinato metodo delle stelline, da 1 a 5, per esprimere il gradimento di un libro. Dal momento che non sono un critico, la parola chiave è "gradimento": i giudizi sono fortemente influenzati dai miei gusti personali e non hanno pretesa di essere giudizi universali. Un saluto a Samuele Bersani che mi legge sempre!
Rosso, Bianco & Sangue blu Casey McQuiston (Hope Edizioni)
⭐
Devo essere onesto: sono piuttosto felice che questo libro non mia sia piaciuto. Spesso mi capita di essere catturato (qualcuno direbbe "ossessionato") da serie TV di dubbio gusto e scarsa qualità e che hanno evidentemente come target persone che potrebbero essere miei figli. Ci mancava solo che imboccassi il tunnel del genere letterario definito young adult, allora sì che sarebbe stato preoccupante. Perché Casey McQuiston ha scritto un libro chiaramente per giovani adolescenti, dove l’apparentemente impossibile storia d’amore tra i protagonisti (il figlio della Presidente degli Stati Uniti e il Principe del Regno Unito) è talmente banale e semplice da non prevedere nemmeno grossi colpi di scena. È bello sognare, per carità, ma in queste pagine non ho trovato nessun tipo di profondità nei personaggi, nessuna razionalità, né un minimo realismo nella successione degli eventi. C'è poi un completo disallineamento tra la descrizione che viene fatta dei protagonisti e delle azioni che compiono (ero convinto fossero sedicenni) e la loro reale età e maturità (sono tutti oltre i 20). Ovviamente non vedo l’ora che esca il film.
Consigliato per chi: ha standard più bassi dei miei quando si parla di storie teen (e ce ne vuole) e ama il genere Young Adult.
Pagine: 397 Link per l'acquisto: https://amzn.to/2YfR4i7 [incluso se avete abbonamento Kindle Unlimited. E potrebbe essere una buona idea non spendere altri soldi].
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/56902221-rosso-bianco-sangue-blu.
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout (Fazi Editore)
⭐⭐
Olive Kitteridge non è un personaggio simpatico: insegnante oggi in pensione, Olive è il filo che tiene insieme i racconti che compongono questo libro e narrano le vicende degli abitanti della piccola cittadina del Maine dove anche lei abita insieme al marito. È una donna molto severa nei giudizi, diffida di tutti i cambiamenti che stanno avvenendo a Crosby (questo il nome della cittadina), ma al tempo stesso fa fatica a notare quelli che la riguardano più da vicino. Insomma, sembra me. Non è una lettura pesante, ma è il personaggio ad esserlo. Almeno, per il mio gusto. Perché non si può negare che lo stile e la scrittura siano piacevoli e il libro si lasci leggere agilmente. Probabilmente quello sbagliato sono io (basta vedere le recensioni estremamente positive che si trovano su Goodreads). Ho scoperto infine che HBO ne ha tratto una mini-serie con protagonista Frances McDorman e un cast di tutto rispetto.
Consigliato per chi: non si lascia infastidire da protagoniste come Olive.
Pagine: 381
Link per l'acquisto: https://amzn.to/31wMsFL.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/31930254-olive-kitteridge.
Il parere personale di Olive è che la vita si basi su quelle che lei considera "grosse esplosioni" e "piccole esplosioni". Le grosse esplosioni sono il matrimonio, i figli, gli amici intimi che ci tengono a galla, ma queste cose nascondono correnti invisibili e pericolose. Ecco perché si ha bisogno anche delle piccole esplosioni: un commesso amichevole da Bradlee's, per esempio, oppure la cameriera del Dunkin' Donuts, che sa come vuoi il caffè. Sono faccende complicate, davvero.
American Psycho di Bret Easton Ellis (Einaudi)
⭐⭐⭐⭐⭐
Un libro che non esito a definire geniale. E non sono di certo il primo a pensarla così, essendo stato pubblicato per la prima volta nel 1991 ed è considerato da molti il capolavoro di Bret Easton Ellis. Ellis è un autore che conoscevo relativamente poco e di cui avevo letto fino a oggi solo Bianco (che già mi era piaciuto molto); in quella stessa sua “auto-biografia” si faceva spesso riferimento a questo romanzo. Ed eccomi qui dunque qualche mese a dopo a riprendere fiato dopo averne concluso la lettura. Sì, perché seguire la vita di Patrick Bateman (personaggio emblema dello yuppie anni ’80) è un viaggio sulle montagne russe. Giovane professionista che lavora a Wall Street, bello, vive a Manhattan e fa tutto ciò che ci si aspetta da chi risponde al suo profilo: indossa solo abiti firmati, si allena in modo ossessivo, assume sostanze stupefacenti e frequenta solo i migliori locali in compagnia dei suoi amici (tutti uguali a lui) e varie donne. Ma già dalle prime pagine si intuisce che c’è qualcosa di irrequieto in Patrick, inizialmente lo si capisce da qualche dettaglio che Ellis dissemina qua e là, ma poi pian piano emerge rubando la scena: Bateman è anche uno squilibrato, torturatore e omicida. Nel susseguirsi delle sue follie il lettore è spesso spaesato (a volte ammetto di aver dovuto prendere una pausa prima di continuare a leggere le violenze descritte), ma a volte anche messo in crisi dalla struttura del racconto e dai particolari (e dai dubbi) che emergono. Scritto divinamente.
Consigliato per chi: non è troppo turbato dalla violenza e dai romanzi fuori dalle righe.
Pagine: 522
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3bFQeOX.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/29249749-american-psycho.
🍿 Il trailer del film tratto dal romanzo di Bret Easton Ellis, con Christian Bale nei panni del protagonista, ma anche Willem Dafoe, Jared Leto e Reese Witherspoon. [Durata 1'57"]
Ognuno ha la sua ossessione
Una sola goccia di sangue è stato uno dei miei libri preferiti del 2019, ma la mia ossessione per Elizabeth Holmes e la truffa di Theranos è tornata più forte che mai in queste ultime settimane. Complice il fatto che da quando John Carreyrou scrisse questo romanzo investigativo sono successe molte altre cose. La più interessante di tutte è l'inizio del processo all'ex CEO della startup che prometteva di cambiare per sempre gli esami del sangue e la sanità. Ho quindi scritto un articolo in cui ho raccolto tutto quello che c'è da sapere sulla vicenda e tutte le risorse per approfondirla (libro, podcast, documentario, articoli, interviste e un film con Jennifer Lawrence in arrivo).
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso 🗞
In molti luoghi di lavoro Slack (piattaforma di collaborazione) è diventato lo strumento privilegiato per coordinarsi, comunicare e condividere documenti e altri tipi di informazioni. Ecco perché stupisce poco che sia arrivato il primo romanzo ambientato completamente all'interno di Slack (il titolo, abbastanza iconico, è Several People Are Typing). Ne parla il New Yorker.
Il New York Times ha riaperto i suoi archivi polverosi per ripescare le recensioni fatte (all'epoca della loro pubblicazione) su quelli che oggi consideriamo "classici". Ne sono uscite delle cose molto divertenti.
Una storia per certi versi avvincente che riguarda (anche) il mondo della letteratura: c'è di mezzo una donazione di reni, una donna che lo racconta su Facebook e un'altra che ne trae ispirazione per scrivere un libro. E poi un circo. La racconta bene sul New York Times Magazine Robert Kolker (autore di Hidden Valley Road, libro bellissimo al quale ho dato ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ nella newsletter di settembre 2021) e sintetizzata in italiano dal Post.
Ne avevamo parlato tempo fa anche in questa newsletter, ma è sempre bene tenere a portata di mano qualche consiglio. Che cosa fare quando ci si pianta con la lettura? Tegamini ha qualche suggerimento per noi.
Ah signora mia, New York non è più quella di un tempo. Almeno così sostiene Peter Cameron.
Chi sono le scrittrici italiane più promettenti? Una possibile risposta. Se non vi basta (o non vi convince) ecco anche una lista di sei scrittrici italiane (e non solo) da leggere subito.
Attenzione perché nel mondo non c'è solo la crisi dei chip. Anche il costo della carta su cui si stampano i libri sta pericolosamente aumentando. Ce lo spiegano bene quelli del Post.
Richard Powers (autore de Il sussurro del mondo, anche questo uno dei miei libri preferiti del 2019) aveva deciso che non avrebbe più pubblicato romanzi. Com'è, come non è (cit.) è uscito da un paio di settimane il suo nuovo romanzo: si intitola Smarrimento e se ne parla già molto bene. In un'intervista spiega perché ci ha ripensato su quella cosa di smettere di scrivere.
Un autunno caldo, almeno per i libri. Su Esquire cinque libri (più uno) per un autunno a testa bassa. Su Io Donna le novità editoriali dell'autunno 2021. Su Grazia 10 bellissimi nuovi libri da leggere a novembre.
Come da tradizione, i libri del mese letti e recensiti da Rivista Studio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti 🛒
Questo mese su Kindle Store:
Camere separate di Pier Vittorio Tondelli (⭐️⭐️⭐️) a 2,99€
Pastorale Americana di Philip Roth (⭐️⭐️) a 3,99€
***
Segnalo inoltre che sta per uscire un nuovo Cose spiegate bene, a cura del Post e realizzato insieme alla casa editrice Iperborea. Questa volta si parla di "questioni di un certo genere" e lo si può già pre-ordinare. Esce il 17 novembre. (Il precedente era dedicato ai libri e ve ne avevo parlato ad agosto).