I libri del mese 📚 Settembre 2021
😁 Expectations vs reality 😞
della newsletter mi ero lanciato in un'introduzione nella quale dichiaravo spavaldo che mi aspettavo di leggere un bel po' di libri durante le mie imminenti vacanze.
Beh, ovviamente le cose sono andate in modo molto diverso. Sono riuscito a terminare solamente due libri, cioè molto meno di quanto sperassi. Nonostante io sia una persona fortemente orientata all'obiettivo, ho deciso di fare la persona adulta e di affrontare con serenità questa situazione che in passato avrei definito "fallimento".
Riflettendoci, mi sono dato due tipi di spiegazione per giustificare a me stesso la differenza rispetto ad anni passati, quando nelle settimane di vacanza riuscivo a leggere anche 8-10 libri.
Il primo motivo è che dipende molto dal tipo di vacanza che si fa. Mentre in passato mi dedicavo più spesso periodo di relax estremo al mare che prevedevano in linea di massima il grande sforzo di alzarsi al mattino per raggiungere la spiaggia e poi la sera alzarsi dal lettino per andare a cena, negli ultimi tempi apprezzo sempre di più le vacanze fatte di molte tappe e spostamenti. Anche quest'anno è stato così e diventa chiaramente più difficile trovare il tempo e lo spazio mentale per dedicarsi ai libri.
La seconda ragione risiede nell'evoluzione del mio rapporto con la lettura. Fino a qualche anno fa, leggere libri non era un'attività che rientrava in modo sistematico nella mia routine. Di conseguenza, quando finalmente potevo godermi le vacanze cercavo di compensare e di recuperare. Ora invece la situazione è opposta: in buona parte dei mesi precedenti riesco a leggere una media di un libro a settimana, in ferie ho forse bisogno di "pausa" da questa abitudine.
E voi? Avete letto tanto o poco ad agosto? Se vi va, fatemelo sapere insieme a eventuali consigli, pareri e critiche (potete direttamente rispondere a questa email). Ora passiamo alle recensioni, ché le vacanze sono finite.
A voi! 🍸
✨ In questa newsletter adotto il raffinato metodo delle stelline, da 1 a 5, per esprimere il gradimento di un libro. Dal momento che non sono un critico, la parola chiave è "gradimento": i giudizi sono fortemente influenzati dai miei gusti personali e non hanno pretesa di essere giudizi universali. Un saluto a Samuele Bersani che mi legge sempre!
Topeka School di Ben Lerner (Sellerio)
⭐⭐
Un libro (per quanto mi riguarda) troppo confuso e troppo frammentato, difficile da decifrare e da apprezzare (per come sono fatto). Nonostante sia stato celebrato come uno dei migliori contributi recenti della letteratura americana, Topeka School di Ben Lerner è un testo complesso, come i tempi che viviamo e che in questo romanzo si cerca di rappresentare. La trama ruota attorno alle vicende di una famiglia americana del Midwest, dove ciascun capitolo adotta il punto di vista di un personaggio diverso. La narrazione è quindi costituita dai pensieri e dal flusso di coscienza di ciascun protagonista, con un collegamento tra le diverse parti (spesso davvero labile). I temi affrontati sono potenzialmente interessanti (il ruolo dei social, l’affermarsi della Destra, la crisi del maschio bianco, ecc...), ma la realizzazione non ha affatto incontrato il mio gusto.
Consigliato per chi: non cerca struttura e linearità nei romanzi.
Pagine: 384 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3kC7sk3.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/51724848-topeka-school.
Città sommersa di Marta Barone (Bompiani)
⭐⭐⭐
Chi era davvero L.B.? Le iniziali sono quelle di Leonardo Barone, il padre della scrittrice, e sono il modo in cui viene identificato nei verbali della Polizia e nelle carte processuali che lo riguardano. È un uomo diverso da quello che Marta Barone ha conosciuto come figlia, un padre che non ha mai voluto parlare del passato e degli anni che hanno visto il suo destino incrociarsi con quello della politica e della lotta armata di Prima Linea. Il libro è quindi il racconto dell’indagine personale che l’autrice fa nel suo tentativo di capirci qualcosa di più, intervistando persone care a suo padre o che hanno condiviso le sue lotte, ritrovando e rileggendo documenti e cronache dell’epoca. È stata una lettura molto interessante, perché mi ha permesso di conoscere meglio un periodo storico del quale, mi rendo conto, so davvero poco. Con parti davvero appassionanti che si alternano a passaggi che ho trovato molto più deboli.
Consigliato per chi: vuole respirare l'atmosfera dell'Italia degli anni '70.
Pagine: 248
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3sTRe9Y.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/50409793-citt-sommersa
Io credo che se esiste un nostro archivio familiare sia questo: volatile, fatuo, immateriale, di cui è impossibile restituire l’essenza irripetibile, la vita, senza che le parole manchino il segno – “com’è povera la lingua della gioia”
Hidden Valley Road di Robert Kolker (Doubleday)
⭐⭐⭐⭐⭐
Hidden Valley Road è la via dove vive la famiglia Galvin: Don, Mimi e i loro 10 figli. Solo la numerosità della prole basterebbe per renderla una famiglia fuori dal comune. Tuttavia, i Galvin sono i protagonisti di questo libro per un altro motivo: a sei dei loro dieci figli è stata diagnostica la schizofrenia. Robert Kolker, che è un giornalista investigativo, ha trascorso molto tempo a raccogliere testimonianze dirette dai membri della famiglia, dagli amici e dai vicini di casa, ma anche da numerosi scienziati: l’obiettivo era raccontare la difficile esistenza di un nucleo familiare colpito così duramente dalla malattia mentale e, al tempo stesso, spiegare perché la schizofrenia è tutt’ora un oggetto relativamente misterioso per la scienza, alla quale però i Galvin hanno fornito un incredibile caso studio. Un libro appassionante nel quale si susseguono le tragedie, le difficoltà, le esistenze tormentate dei 12 Galvin (sia benedetto l’elenco dei componenti che si trova all'inizio di ogni capitolo che mi ha aiutato a orientarmi tra i numerosi nomi), ma anche le sfide e i traguardi che la scienza ha affrontato nel corso dell’ultimo secolo. Scritto bene e in modo estremamente comprensibile, nonostante il tempo potenzialmente complesso.
Consigliato per chi: ama i libri che incrociano storie e divulgazione scientifica.
Pagine: 378
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3BpLAz8.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/49679332-hidden-valley-road
📱 Il libro è stato anche scelto da Oprah Winfrey per il suo Book Club. In questo video trovate una chiacchierata fatta insieme all'autore. Su Apple TV+ c'è una puntata dedicata alla discussione di questo libro, molto interessante perché coinvolge anche alcuni membri della famiglia Galvin. [Durata 19'21"]
4 ore alla settimana di Thimothy Ferliss (Cairo Publishing)
⭐
Partiamo dal fatto che a volte (spesso?) sono un po’ stupido. Ero convinto che questo libro parlasse dei benefici della settimana lavorativa di quattro giorni, invece (come indica chiaramente il titolo, se solo vi avessi prestato sufficiente attenzione) è un saggio su come cambiare la propria vita lavorando solo 4 ore ogni sette giorni. Che poi non ci sarebbe nulla di male, ma il problema di questo libro è tutta la spocchia dell’autore che traspare in ogni pagina, unita alle premesse spesso sbagliate su cui poggia il suo ragionamento: ingannare, sfruttare manodopera a basso costo, investire su un’attività ripetitiva e che possa essere gestita in modo automatizzato. Secondo Ferriss così facendo è possibile diventare un "Neo Ricco", cioè una di quelle persone in grado cioè di sfruttare al meglio il proprio tempo e la possibilità di muoversi nel mondo. L’unica riflessione condivisibile che ho trovato è il suo invito a sfuggire al classico schema per cui la maggior parte di noi trascorre la vita lavorando da schiavo, accumulando risorse che permettano solo dopo i 60-70 anni di godersi la vita, quando si è in pensione. Peccato che la soluzione da lui proposta sia piuttosto deludente. Consigliato per chi: davvero ha tempo di buttare via.
Pagine: 350 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3kB3RTC.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/15757546-4-ore-alla-settimana-ricchi-e-felici-lavorando-dieci-volte-meno.
Piranesi di Susanna Clark (Fazi)
⭐⭐⭐⭐
Piranesi è uno di quei classici libri pressoché impossibili da spiegare. A cominciare dal genere, che ufficialmente sarebbe “fantasy”, ma secondo me è qualcosa di più. Attraverso la storia del protagonista (chiamato Piranesi, appunto) il lettore è prima di tutto catapultato in un mondo enigmatico e quasi onirico: la Casa dove è ambientato questo romanzo è fatta di infinte stanze, spazi ampi e gigantesche statue di marmo. Piranesi però non è solo, si incontra regolarmente con l’Altro, figura altrettanto misteriosa che gli affida compiti e ascolta (spesso con poca pazienza) i suoi racconti. E poi ci sono gli scheletri delle altre persone che sono state nella Casa prima di lui. Nella prima parte del libro la vicenda è narrata attraverso i diari di Piranesi, frammenti più o meno disordinati, di descrizioni e appunti personali. Ma sono affidabili? E la memoria di Piranesi è affidabile? Ma soprattutto: l’Altro è affidabile? Un romanzo intrigante che si legge quasi tutto d’un fiato, con un epilogo interessante e che fa molto riflettere.
Consigliato per chi: ha voglia di farsi sfidare e intrigare da una storia insolita. Link per l'acquisto: https://amzn.to/3mEiDeV.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/56615684-piranesi.
Quando il respiro si fa aria di Paul Kalanithi (Mondadori)
⭐⭐⭐⭐
Succede che molte persone impieghino una buona parte della loro vita per costruirsi un futuro: un percorso professionale che appassiona e da soddisfazioni, una famiglia da riempire d’amore e tanti ottimi propositi per gli anni a venire. Poi però a volte capita anche che a 36 anni si riceva una diagnosi di cancro ai polmoni al quarto stadio ed è esattamente questo che racconta Paul Kalanithi in questo libro. Il testo si divide in 3 parti principali. La prima è la storia di Kalanith (aspirante neurochirurgo con molti traguardi ambiziosi davanti a sé e una passione per la letteratura). La seconda è il racconto dei giorni e dei mesi che seguono la diagnosi ricevuta: i timori, le incertezze, le sofferenze e le speranze che si accompagnano alle terapie e ai controlli periodici. La terza è scritta dalla moglie di Kalanithi poiché, come facile intuire, il protagonista di questo racconto non riuscirà a concludere la stesura del manoscritto. Quando il respiro si fa aria non è però solo la cronaca di una malattia, ma anche una più ampia riflessione sulla relazione di pazienti e medici con la morte e su come questa cambi nel momento in cui si invertono i ruoli. Toccante e commovente al punto giusto.
Consigliato per chi: non ha timori di riflettere sul rapporto di ciascuno di noi con la morte e le sue implicazioni.
Pagine: 148
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2WAQFWf.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/43451285-quando-il-respiro-si-fa-aria-un-medico-la-sua-malattia-e-il-vero-signi.
"Ma alla fine il problema era diventato lampante: fare della scienza l'arbitro della metafisica significa bandire dal mondo non soltanto Dio ma anche l'amore, l'odio, il significato, prendendo in considerazione un mondo che chiaramente non è quello in cui viviamo. Ciò non significa che quanti credono nel significato debbano credere per forza anche in Dio. Ma se credi che la scienza non offra presupposti per l'esistenza di Dio, allora sei quasi obbligato a concludere che la scienza non offre presupposti nemmeno per il significato, e dunque la vita ne sarebbe priva. In altre parole, le questioni esistenziali non avrebbero peso: tutta la conoscenza sarebbe di tipo scientifico.
⭐️ È finalmente uscito in Italia La ladra di parole ⭐️
Nella newsletter di luglio 2021 vi avevo parlato di un libro che mi era piaciuto molto e che purtroppo non era ancora uscito in Italia (The Girl With the Louding Voice). Grazie alla casa editrice Nord questa piccola perla (nonché debutto dell'autrice) è disponibile anche nella nostra lingua con il titolo La ladra di parole.
A Ikati, un villaggio nel cuore della Nigeria, il destino delle donne è segnato: passano l'infanzia a occuparsi della casa e dei fratelli più piccoli, vanno a scuola solo per imparare a leggere e scrivere e poi vengono date in moglie al miglior offerente. Ma la quattordicenne Adunni è diversa: ama studiare, scoprire parole nuove per dar voce ai propri pensieri, per capire il mondo, per immaginare un altro futuro. E sogna di diventare maestra, di spiegare alle bambine come, grazie all'istruzione, possano liberarsi della miseria, guardare lontano, cercare la loro strada. Un sogno che però sembra infrangersi la mattina in cui il padre le annuncia di averla promessa a Morufu, un uomo molto più vecchio di lei e con già altre due mogli. Adunni sa che la sua famiglia ha un disperato bisogno dei soldi di Morufu, eppure non si arrende, nemmeno dopo aver compiuto il suo dovere di figlia, nemmeno dopo che una tragedia la obbligherà a scappare a Lagos, dove diventerà la serva di una donna prepotente e crudele. Anche nell'ora più buia, Adunni saprà trovare parole di coraggio e di speranza, parole che le daranno la forza di trasformare il suo sogno in realtà.
Come scrivevo nella mia recensione, credo sia impossibile non affezionarsi e non voler bene ad Adunni. E questo libro, nonostante alcuni passaggi inevitabilmente dolorosi, è fonte di ispirazione e speranza.
Per acquistarlo: https://amzn.to/2YnLF8l (oppure dove vi pare)
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso 🗞
Ho scritto un articolo che affronta la spinosa questione: è meglio il libro o il Kindle? Chi segue questa newsletter da tempo può già immaginare la risposta.
Giulia Caminito ha vinto il Premio Campiello con L'acqua del lago non è mai dolce. Era stata anche tra i finalisti del Premio Strega.
Il lato oscuro di Goodreads (come succede in tutti i siti nei quali le recensioni sono rilevanti): troll, review bombing e tentativi di estorsione. Time spiega perché per molti autori e autrici è diventato un incubo.
Sta per uscire il nuovo libro di Sally Rooney (Beautiful World, Where Are You, al momento in inglese). C'è chi è già innamorato del romanzo (senza averlo letto) e c'è chi critica l'autrice, costretta a difendersi.
Un altro articolo che spiega come ricordarsi quello che si legge.
Che cos'è una "light novel"? Sul Manifesto tutto quello che c'è da sapere su questo genere che ha sempre più successo.
Intervista su La Repubblica a Colson Withehead (La ferrovia sotterranea, I ragazzi della Nickel), che sta per uscire con un nuovo saggio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti 🛒
Questo mese su Kindle Store molti titoli più o meno interessanti che ho letto, ma soprattutto alcuni miei preferiti di sempre:
Chiamami col tuo nome di André Aciman (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️) a 3,99€
Stoner di John Edward Williams (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️) a 3,99€
La scuola di pizze in faccia del Professor Calcare di Zerocalcare (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 2,99€ | La mia recensione
L'arte di correre di Haruki Murakami (⭐️⭐️⭐️) a 3,99€
La casa del sonno di Jonathan Coe (⭐️⭐️⭐️) a 3,49€
Shantaram di Gregory David Roberts (⭐️⭐️⭐️) a 6,49€ | La mia recensione
Il seggio vacante di J.K. Rowling (⭐️) a 1,99€
***
Segnalo infine che fino al 3 ottobre c'è il catalogo della casa editrice Fazi in sconto del 20% (come sempre, esclusi i titoli usciti negli ultimi sei mesi). Trovate una lista dei libri in offerta a questo link.
Io posso consigliarvi Piranesi (di cui ho parlato in questo numero) e La statua di sale di Gore Vidal.