I libri del mese 📚 Luglio 2021
🏎 Leggere più velocemente 🏎
Se dovessi scegliere un superpotere, sapete quale sceglierei? L'abilità di leggere più velocemente. Ed è la stessa risposta che hanno dato persone come Bill Gates e Warren Buffet. Quindi mi auguro che iniziando a rispondere come loro anche il mio conto corrente si comporti allo stesso modo.
Un altro superpotere che mi piacerebbe avere.
Al netto dei desideri che non si realizzeranno mai, pare che esistano davvero delle strategie che aiutano a diventare lettori più veloci. Ve le riporto come spunto di discussione. Mi raccomando non andate in giro a dire che sono una mia idea!
1️⃣ Ridurre la subvocalizzazione. Sarebbe interessante quindi prima di tutto sapere che cos'è la "subvocalizzazione". In pratica, è la "pronuncia mentale" delle parole che leggiamo, quella vocina nella testa che sentiamo spesso quando siamo immersi nella lettura di un testo. Questa azione quasi involontaria che molti di noi compiono limita la velocità di lettura in modo consistente. Come superare questo ostacolo? È relativamente semplice e può essere fatto in due modi: premendo la punta della lingua sul palato (questo per ridurre la tendenza a pronunciare le parole nella testa) e/o ascoltando musica strumentale o rumore bianco mentre si legge (per aiutarvi a essere concentrati e focalizzati).
Un altro efficace modo per far tacere le voci nella testa.
2️⃣ Evitare le ri-letture. Che non significa che non bisogna più rileggere i libri che ci piacciono, ma smettere il più possibile di tornare indietro nel testo sulle parti del testo che abbiamo appena passato, senza prestare attenzione. Si stima che in media un lettore o una lettrice trascorra il 30% (!) del tempo in ri-letture. Per raggiungere questo obiettivo è importante creare le condizioni per essere concentrati al massimo e non farsi distrarre mentre si hanno i libri in mano. Con il rumore bianco di cui sopra, oppure piantando alberi (sembra non abbia senso, ma fidatevi ce l'ha).
Il livello di attenzione con cui a volte leggiamo.
3️⃣ Usare una guida / puntatore. L'occhio umano, infatti, tende a spostarsi in diversi punti della pagina durante la lettura, rallentandola. Per rimediare può essere sufficiente aiutarsi con un supporto che guidi l'occhio. Gli esempi più classici sono l'uso del dito, di una penna oppure di un oggetto di piccole dimensioni da spostare sulla pagina, come può essere una carta di credito.
Il classico funzionamento di un puntatore.
Aggiungo un quarto punto: l'abitudine. Più libri leggete, più diventerete brav* nell'essere concentrat* e nel portare a termine la lettura con rapidità.
E ora potete mettervi alla prova testando queste strategie e leggendo velocemente questa newsletter.
A voi! 🍸
✨ In questa newsletter adotto il raffinato metodo delle stelline, da 1 a 5, per esprimere il gradimento di un libro. Dal momento che non sono un critico, la parola chiave è "gradimento": i giudizi sono fortemente influenzati dai miei gusti personali e non hanno pretesa di essere giudizi universali. Un saluto a Samuele Bersani che mi legge sempre!
Potere alle parole di Vera Gheno (Einaudi)
⭐⭐⭐
Difficile trovare le parole per descrivere questo libro (...). Battute a parte, la nostra lingua italiana è talmente affascinante che le parole a nostra disposizione per esprimerci, descrivere noi stessi e il mondo che ci circonda sono tantissime. Vera Gheno è una sociolinguista che ha dedicato la sua vita professionale a studiare la nostra e altre lingue. Al contrario di quanto ci si potrebbe superficialmente aspettare, Potere alle parole non contiene indicazioni e regole precise e stringenti sull’utilizzo delle modalità di espressione, anzi. La caratteristica che ho più apprezzato di questo saggio è proprio il tentativo di riconoscere la complessità dei contesti in cui le mille sfaccettature della lingua italiana possono essere utilizzate e, al tempo stesso, la dinamicità che caratterizza l’italiano e che dovrebbe ricordare a tutti (me compreso) di fare un po’ meno i "maestrini". È un libro che si legge in modo molto agile, senza complessità, ed è altamente arricchente: consente di conoscere meglio questo strumento che utilizziamo quotidianamente per comunicare con gli altri, senza però fermarci quasi mai a prestare attenzione ai suoi meccanismi e alle sue caratteristiche.
Consigliato per chi: ha voglia di prendersi un momento per conoscere meglio la nostra bellissima lingua.
Pagine: 170 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3A1GzND.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/53041301-potere-alle-parole.
"La democrazia ha bisogno di persone che capiscano ciò che succede loro attorno, non di succubi che possono facilmente essere incantati dal primo imbonitore che sceglie oculatamente le parole per colpire alla pancia invece che alla testa."
The Girl with the Louding Voice di Abi Daré (Sceptre)
⭐⭐⭐⭐⭐
Questo libro parla di una giovane ragazza nigeriana alla ricerca della propria voce. La protagonista si chiama Adunni, vive in un piccolo villaggio della Nigeria e ha 14 anni. Come accade per molte sue coetanee, è costretta ad abbandonare la scuola e presto si ritrova moglie di un uomo molto più adulto che la considera uno strumento per fare figli, possibilmente maschi. La vita di Adunni non è facile, ma diventa ancor più difficile quando si trova costretta a scappare dal suo villaggio e approda a Lagos. È un romanzo che ingrana lentamente, ma che già arrivati a metà rende impossibile non affezionarsi ad Adunni. Si ride, si soffre, si gioisce insieme a lei, facendo il tifo affinché riesca a coronare il suo sogno di tornare a scuola. Ho letto The Girl with the Louding Voice in inglese perché purtroppo non è stato ancora tradotto in italiano: non è una lettura semplicissima, soprattutto all’inizio. L’autrice infatti ha scelto di narrare utilizzando la prospettiva della stessa Adunni, scegliendo un registro linguistico coerente con il suo livello di inglese. E infatti un altro aspetto che mi ha fatto amare particolarmente questo libro è l’evoluzione del linguaggio che si può notare man mano che passa il tempo, seguendo la crescita della conoscenza della lingua da parte della protagonista.
Consigliato per chi: ha voglia di storie di empowerment femminile raccontate in modo originale.
Pagine: 320
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3qvcrpx.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/55988418-the-girl-with-the-louding-voice
📹 Se le mie parole non fossero sufficienti per convincervi della bellezza di questo libro, chi potrebbe farlo meglio della stessa autrice? [Durata: 4'01"]
Red Mirror di Simone Pieranni (Laterza)
⭐⭐⭐⭐
Credo che questo sia un libro fondamentale per conoscere la Cina di oggi e domani, un Paese che è geograficamente lontano, ma per rilevanza sempre più vicino alle vite di tutti noi. A differenza di un altro libro che avevo letto qualche tempo fa (Nella testa del dragone di Giada Messetti, del quale vi avevo parlato a settembre 2020) e che mi ha permesso di “conoscere” la Cina da diverse prospettive, questo saggio si focalizza in modo particolare sulle grandi innovazioni che in Cina sono già (quasi) quotidianità: intelligenza artificiale, riconoscimento facciale, smart city, sistemi di valutazione sociale... Insomma quello che Black Mirror ci ha fatto credere fosse un futuro ancora non troppo prossimo, in Cina sta praticamente già succedendo. È importante dunque esserne consapevoli, visto che tra non molto questi cambiamenti è probabile che arriveranno anche in Europa. Un saggio che consiglio perché interessante, ma anche molto accessibile e ben spiegato.
Consigliato per chi: vuole conoscere in anticipo il futuro.
Pagine: 224
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3dk6J4b.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/53334153-red-mirror-il-nostro-futuro-si-scrive-in-cina
Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar (Einaudi)
⭐⭐⭐
Memorie di Adriano non è una lettura semplice. Lo stile del racconto e la prosa ricercata testimoniano lo sforzo di Marguerite Yourcenar nel costruire una testimonianza di un personaggio storico tanto grande, quanto per alcuni versi attuale. Il libro è infatti una ricostruzione storica della vita di Adriano, narrata in prima persona dall’imperatore che ripercorre i fatti salienti della sua esistenza, mescolandola a riflessioni sulla natura umana, sul passato, presente e futuro di Roma, su fortune ed errori che hanno caratterizzato la sua ascesa al potere. Il testo è arricchito dai taccuini di appunti dell’autrice che svelano come la genesi di Memorie di Adriano sia stata travagliata, insieme a una nota della traduttrice italiana che racconta le vicissitudini che hanno portato alla prima edizione nel nostro Paese di questo testo (un disastro) e i successivi sviluppi da cui è nata anche una amicizia con la stessa Yourcenar. Credo sia un romanzo da leggere con grande attenzione, pazienza e tranquillità. E io probabilmente non l’ho letto in queste condizioni. Consigliato per chi: ama i personaggi che hanno fatto la Storia (quella che si studia a scuola).
Pagine: 335 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3jjVGMo.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/24309153-memorie-di-adriano.
Lo scaffale infinito di Andrea Kerbaker (TEA)
⭐⭐
Questo è chiaramente un libro dedicato ai bibliofili, ossia a coloro che non sono (solo) appassionati di lettura, ma anche e soprattutto di libri in quanto oggetti fisici e portatori di storie. Fatta questa doverosa premessa (che in parte spiega la mia valutazione, non essendo io un bibliofilo), Lo scaffale infinito racconta una staffetta ideale tra personalità storiche che hanno avuto un ruolo nel collezionare volumi di pregio e nel fondare le biblioteche più importanti del mondo. Ogni capitolo è dedicato a un personaggio e a un pezzo preciso di storia dell’umanità, andando a coprire oltre sei secoli: si parte da un viaggio in Argentina fatto dall’autore stesso per concludere con le pagine dedicate a Umberto Eco. È sicuramente un’occasione di accrescere la propria cultura, ma nel mio caso non è scattata la scintilla che immagino possa scattare in chi è un collezionista di libri.
Consigliato per chi: è un bibliofilo.
Pagine: 260 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3hcOUFr.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/39817895-lo-scaffale-infinito,
La lingua perduta delle gru di David Leavitt (Mondadori)
⭐⭐⭐⭐
New York, Anni ’80. Leavitt racconta la storia di Philip e della sua famiglia. Una storia complicata, dove il coming out del protagonista mette in crisi i delicati equilibri nella vita dei suoi genitori e avrà conseguenze anche sulla sfera affettiva dello stesso Philip. Uno dei motivi per cui ho apprezzato molto questo libro è che spesso mi sono rivisto, nei pregi, nei tormenti e (soprattutto) nei difetti del personaggio principale. La prima edizione di questo romanzo risale per altro al 1986, mio anno di nascita. Coincidenze? Non credo proprio. La lingua perduta delle gru ci mette di fronte alle complessità delle relazioni e della costruzione della propria identità, due elementi che inevitabilmente incidono anche sulla libertà che possiamo e riusciamo a concederci. Una storia appassionante e per certi versi attuale, nonostante appartenga a un’altra epoca e a un altro mondo.
Consigliato per chi: vuole leggere una storia lontana nel tempo e nello spazio, ma per molti versi ancora vicina e attuale.
Pagine: 336
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3A5Vqqj.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/40952708-la-lingua-perduta-delle-gru.
"«Non è una cosa nuova. Al lavoro e ai miei amici l'ho detto ormai da molto tempo. Solo a voi non l'ho detto. Non so perché. Immagino di avere avuto paura di deludervi. Volevo aspettare finché non avessi avuto la sensazione che la mia vita fosse abbastanza valida da potervela mostrare senza vergognarmene. Volevo aspettare finché potevo dimostrarvi che una vita omosessuale può anche essere una cosa buona.» All'improvviso gli venne da piangere."
🏖 Letture estive 🏖
L'estate, si sa, è uno dei periodi preferiti da molt* per dedicarsi alla lettura. Non ho preparato una lista di miei consigli di libri da portare sotto l'ombrellone (o in alta quota, se preferite le vacanze in montagna), ma mi limiterò a fare due cose.
La prima è invitarvi a recuperare qualcuno dei miei libri preferiti (⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️). Trovate la lista completa a questo link, oppure anche nel box giallo poco sotto.
La seconda è rimandarvi ad altri elenchi stilati da persone più importanti di me. Tra di loro, come di consueto, c'è anche Bill Gates. A tal proposito, vorrei solo segnalare che tra i suggerimenti di quest'anno (ed è la seconda volta che accade) c'è un libro che avevo eletto tra i miei preferiti, nel lontano 2019. Si tratta de Il sussurro del mondo di Richard Powers, romanzo a tema "ecologico", insolito e avvincente.
Le 5 letture suggerite da Bill Gates per l'estate 2021.
50 libri da leggere quest'estate, consigliati da Paolo Armelli su Wired.it.
13 libri consigliati dalla redazione del Post.
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso 🗞
Ho scritto un articolo su Medium in cui ho raccolto 6 titoli utili per vivere e lavorare meglio (titolo ambizioso). Per chi ne vuole ancora di più, ho creato una lista ad hoc su Amazon.it.
I migliori libri del 2021 (fin qui) secondo gli editor di Amazon.com raccolti da Mashable.
Parliamo di premi: i finalisti per il Premio Strega di quest'anno (articolo del Post, con foto di copertina notevole) e (tratto dalla newsletter I libri degli altri).
Ma anche i vincitori dei Premi Pulitzer (una guida, a cura del New York Times).
La newsletter Senza Rossetto ha proposto un'interessante intervista a un editor che spiega come funziona l'importazione dei libri dall'estero. Ne avevo parlato (in modo molto più superficiale) .
Si iniziano a tirare le somme su come sta andando il mercato editoriale italiano nella prima parte del 2021. I dati più interessanti, presentati e spiegati sul Post. E già che ci siamo, le più belle copertine degli ultimi 4 anni.
A proposito di mercato editoriale: su Altroconsumo un'intervista e qualche dato in più su prezzi e ebook.
I libri del mese che sono stati letti dai membri della redazione di Rivista Studio.
🛒 Le offerte più interessanti del mese 🛒
Questo mese su Kindle Store davvero tantissimi libri in sconto che non mi farei sfuggire (cliccando sul titolo vi rimando al numero della newsletter che contiene la relativa recensione):
Circe di Madeline Miller (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 3,99€ (link per il download);
Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 2,99€ (link per il download);
Volevo solo camminare di Daniela Collu (⭐️⭐️⭐️) a 2,99€ (link per il download);
Resto qui di Marco Balzano (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ (link per il download);
Parlarne tra amici di Sally Rooney (⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ (link per il download);
Divorare il cielo di Paolo Giordano (⭐️⭐️⭐️) a 3,99€ (link per il download);
La stanza di Giovanni di James Baldwin (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ (link per il download);
Luce d'estate ed è subito notte di Jon K. Stefánsson (⭐️⭐️⭐️) a 3,99€ (link per il download).
***
Ci sono inoltre i Classici Feltrinelli al -20% (qui la lista), e lo stesso sconto è proposto anche da Giunti Editore (qui la lista).