I libri del mese 🌈 Giugno 2021
🌈 Letture arcobaleno 🌈
Il mese di giugno è il cosiddetto "Pride Month", un mese dedicato alla difesa (perché qui è un attimo che ti distrai e ti portano via anche quel poco che c'è) e alla promozione dei diritti della comunità LGBTQ+. È il periodo in cui si concentrano la maggior parte degli eventi e delle manifestazioni (come i Pride), non tanto per il clima solitamente favorevole che permette di sfilare per le città mezzi nudi (o come cavolo vi pare), ma perché nel giugno del 1969 ci furono gli scontri di Stonewall, un episodio che viene fatto corrispondere alla nascita del movimento moderno per i diritti LGBTQ+.
.
Pront* a sfilare per i nostri diritti
La sigla LGBTQ+ (o le altre sue versioni più o meno estese) sottolinea oggi la maggiore sensibilità e consapevolezza acquisita sulle diverse sfumature contenute nell'arcobaleno che rappresenta storicamente le battaglie del movimento (ed è lo stesso motivo per cui oggi si parla di "Pride" e non più di "Gay Pride"). Non è che io tutte queste cose le sapessi fin da subito, anzi. Nel corso degli anni ho imparato molto sulla storia della comunità LGBTQ+, sulle conquiste e sui traguardi ancora da raggiungere. E oggi sono anche consapevole di quante lacune io debba ancora colmare e di quanta strada ci sia ancora da fare affinché tutti comprendano l'importanza di eliminare ogni discriminazione e costruire davvero una società inclusiva.
Anche la "pride flag" si è evoluta, cercando di rappresentare tutt*
Avete già capito dove sto andando a parare. In questo mio percorso (ancora incompleto) di crescita e consapevolezza hanno avuto un ruolo fondamentale i libri. E se lo sono stati per me, credo che possano essere altrettanto fondamentali (se non di più) per chi non fa parte della comunità LGBTQ+, cioè per tutti coloro che hanno poche occasioni di frequentare e avere testimonianza diretta di che cosa significhi crescere e vivere in una società che sostanzialmente non è costruita e pensata per te. Anzi, in molti casi fa di tutto per assicurarsi che tu faccia molta più fatica, sacrifici, rinunce. Con effetti più o meno duraturi sulla felicità, sul benessere e sulla salute mentale.
È questo il motivo per cui siamo così pazzesc*
Ecco perché il miglior regalo che ciascuna persona possa fare per sé e per gli altri è quello di espandere la propria conoscenza in questa direzione. Sperando possa essere un punto di partenza, ho raccolto in una lista tutti i libri che ho letto e che raccontano (più o meno direttamente) le storie delle persone LGBTQ+ e approfondiscono il tema dei diritti civili. Ci sono sia romanzi, sia saggi.
🦄 La mia lista di letture a tema LGBTQ+ 🦄
Se non vi fossero sufficienti quei titoli, vi segnalo inoltre questi consigli curati da QUiD, la lista suggerita da Giuseppe Porrovecchio, altrimenti su Goodreads trovate un elenco di 75 libri usciti di recente.
E ora cominciamo.
A voi! 🍸
✨ In questa newsletter adotto il raffinato metodo delle stelline, da 1 a 5, per esprimere il gradimento di un libro. Dal momento che non sono un critico, la parola chiave è "gradimento": i giudizi sono fortemente influenzati dai miei gusti personali e non hanno pretesa di essere giudizi universali. Un saluto a Samuele Bersani che mi legge sempre!
Range di David Epstein (Macmillan)
⭐⭐⭐
Le ragioni per cui ho letto questo libro sono almeno due. La prima è che è stato consigliato da Bill Gates. La seconda è che fin dal titolo (in italiano è Generalisti: Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro) ho intuito che la tesi alla base di questo saggio forniva conferme a una cosa che ho sempre pensato: l’ossessione che molt* continuano ad avere per la specializzazione ha oggi sempre meno senso. A meno che tu non sia un campione o una campionessa di scacchi oppure Tiger Woods. In effetti, questi sono i due esempi da cui Epstein parte e che racconta come notevoli eccezioni: il golf e gli scacchi sono infatti due casi in cui la ripetizione (e quindi la specializzazione ossessiva) può ancora avere senso. Ma cosa succede oggi nella maggior parte degli altri ambiti? Grazie a tantissime storie e aneddoti, l’autore spiega come oggi il successo e l’innovazione siano facilitati dalla capacità di connettere conoscenze provenienti da campi diversi, grazie alla contaminazione e alla convergenza di punti di vista ed esperienze diverse. Il messaggio diventa così molto chiaro. Forse anche troppo, visto che ho trovato alcuni passaggi quasi "ripetitivi". Probabilmente ho anche ecceduto in confidenza nel volerlo leggere in inglese: alcuni esempi presentati dall’autore sono molto specifici e quindi si utilizzano termini molto specialisti (!).
Consigliato per chi: non ha mai creduto (o crede troppo) a quella storia della specializzazione.
Pagine: 352 Link per l'acquisto: [in italiano] https://amzn.to/34BncfG.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/52115511-range
Il sale della terra di Jeanine Cummins (Feltrinelli)
⭐⭐
Il motivo per cui ho inserito nelle mie liste di lettura questo libro è che avevo lì in attesa da molte settimane l'episodio di Oprah’s Book Club dedicato questo romanzo. Prima di leggerlo, mi era capitato di leggere alcune recensioni su Goodreads: più che recensioni, sembravano un catfight di un giorno qualunque su Twitter. Accuse di privilegio all’autrice (che non è Messicana, ma cittadina americana nata e sempre vissuta negli Stati Uniti), insulti tra chi lo recensiva molto positivamente e chi invece lo giudicava negativamente. Insomma, un gran pollaio. A me questo romanzo è piaciuto poco perché ho trovato la trama e lo sviluppo di alcuni momenti “cruciali” davvero banali e superficiali. Al tempo stesso, ritengo che il tema e il racconto siano molto attuali: è la storia di Lydia, una donna che è titolare di una libreria di Acapulco, sposata con un giornalista e madre di un figlio di nome Luca. Un giorno, tutta la sua famiglia viene sterminata da un commando di uomini armati; si salvano solo lei e Luca, costretti però da quel momento a intraprendere un viaggio della speranza e della sopravvivenza verso il Norte. Guardando le due puntate che Oprah Winfrey ha dedicato a questo libro ho capito in realtà che le polemiche attorno ad American Dirt (questo il titolo originale) sono state molto forti e sono arrivate a toccare solo in parte il romanzo scritto da Cummins: si è discusso degli stereotipi legati ai migranti e alla popolazione messicana, sulla scarsa rappresentazione delle minoranze nell’editoria americana e nei libri dei grandi circuiti (accuse che hanno toccato anche la stessa Oprah, accusata di aver molto raramente consigliato libri scritti da autori e autrici latino-american*) e di come usare le giuste piattaforme per permettere a tutti di raccontare le storie dei migranti.
Consigliato per chi: ama i romanzi avvincenti con anche un tocco di attualità.
Pagine: 410
Link per l'acquisto: https://amzn.to/34C8vcc.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/50634271-il-sale-della-terra
📺 Il trailer delle due puntate di Oprah's Book Club su Apple TV+ dedicate a Il sale della terra: già da questi pochi secondi si percepisce la tensione che c'era in studio. [Durata: 1'08"]
Dovremmo tutti essere femministi di Chimamanda Ngozi Adichie (Einaudi)
⭐⭐⭐
Sebbene questo sia un libro molto breve (32 pagine nella versione Kindle, quella che ho letto io), il valore aggiunto è comunque alto. Tanto per capirci, arrivato alla fine della lettura mi sono reso conto di aver evidenziato 13 passaggi significativi, quasi uno ogni due pagine. Il saggio è l’adattamento del Ted Talk con lo stesso titolo che l’autrice ha tenuto nel dicembre 2012, un video che è stato visualizzato su YouTube più di 6.000.000 di volte. Dura poco meno di 30 minuti (ossia lo stesso tempo che serve più o meno per leggere il libro) e racchiude la definizione di femminismo che Chimamanda Ngozi Adichie ha costruito sulla base della sua esperienza. Il suo vissuto come donna in Nigeria (e non solo lì) è spesso richiamato attraverso aneddoti ed esempi molto efficaci. Se siete lettori o lettrici che si stufano in fretta leggendo i saggi, questo è il miglior testo che possiate leggere sul tema.
Consigliato per chi: ha poca pazienza per i saggi, ma vuole leggere qualcosa di significativo.
Pagine: 32
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3c9mL0h.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/25771544-dovremmo-essere-tutti-femministi
"Se facciamo di continuo una cosa, diventa normale. Se vediamo di continuo una cosa, diventa normale."
***
"È facile dire: le donne possono rifiutare tutto questo. Ma la realtà è piú difficile, piú complessa. Siamo tutti esseri sociali. Interiorizziamo idee che derivano dalla società in cui siamo inseriti.
***
"Il problema del genere è che prescrive come dovremmo essere invece di riconoscere come siamo. Immaginate quanto saremmo piú felici, quanto ci sentiremmo piú liberi di essere chi siamo veramente, senza il peso delle aspettative legate al genere."
Clima: come evitare un disastro di Bill Gates (La nave di Teseo)
⭐⭐⭐
Giuro che questa newsletter non è sponsorizzata da Bill Gates (al contrario del vaccino che ci stanno inoculando 🤪). Questo libro ha tanti pregi e, per quanto mi riguarda, un solo difetto (da cui deriva la mia valutazione). Cominciamo dai pregi: Gates ha scelto un tema che non è nuovo, è rilevante per il futuro dell’umanità e soprattutto è complesso. L’approccio di questo libro è quello in cui il fondatore di Microsoft crede molto: affrontare i problemi nella loro complessità, cercando di comprendere quali sono tutti i fattori in campo e anche le interconnessioni fra loro. Non solo, nonostante si parli spesso di questioni e aspetti tecnici, è evidente in ogni pagina lo sforzo di parlare con chiarezza per aiutare chiunque a capire i problemi e le possibili soluzioni per il cambiamento climatico. Qual è dunque il difetto? È in realtà una questione che riguarda solo me: riconosco quanto sia importante (e per certi versi affascinante) la sfida che l’umanità si trova ad affrontare, però non è un tema che scalda il mio cuore (le temperature sulla Terra sì, lo so). Consigliato per chi: vuole chiarirsi le idee su che cosa sia il cambiamento climatico e quali sono le sfide che ci aspettano.
Pagine: 400 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3vGNRDJ.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/57022091-clima
L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi)
⭐⭐⭐⭐
Siamo negli anni ’70, in Abruzzo. In dialetto “l’arminuta” significa “la ritornata”, perché la ragazzina che conosciamo nelle primissime pagine di questo romanzo sta per essere riconsegnata alla sua madre “vera”, dopo essere stata cresciuta fino al giorno prima in un’altra famiglia, quella della cugina Adalgisa che le ha fatto da mamma. L’Arminuta si trova quindi improvvisamente proiettata in un mondo molto diverso da quello che era abituata a frequentare, caratterizzato da povertà, scarsa istruzione e da nuovi sorelle e fratelli. In poche pagine Di Pietrantonio riesce a portare il lettore nel vivo di una storia caratterizzata da sofferenze, assenze e mancanze, ma anche dalla forza dei legami e degli affetti familiari. Qualsiasi accezione gli si voglia dare. Divorato in meno di 24 ore.
Consigliato per chi: apprezza le storie che travolgono ed emozionano.
Pagine: 163 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3g17IXO.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/43843460-l-arminuta
"Non hai colpa se dici la verità. È la verità che è sbagliata."
Latte arcobaleno di Paul Mendez (Atlantide)
⭐⭐⭐⭐
Il libro si apre negli anni ’50 con Norman Alonso, un ex pugile che emigra dalla Giamaica al Regno Unito insieme alla moglie e i figli. Dopo circa 60 pagine siamo però trasportati all’inizio degli anni 2000, quando Jesse, un ragazzo gay cresciuto come Testimone di Geova nell’assenza del padre naturale, è costretto a costruirsi una nuova vita a Londra. Una vita caratterizzata all’inizio dalla prostituzione, dalla necessità di riuscire a sopravvivere in un nuovo mondo, ma soprattutto dalla costante ricerca dell’amore e dell’accettazione. Paul Mendez ci accompagna nella crescita di Jesse fino al 2016, quando si capirà anche la ragione delle prime 60 pagine del libro. Come in molti hanno già detto è scritto, si tratta di un romanzo che ricorda per molti versi lo stile e la rilevanza di Bernardine Evaristo. Ha un linguaggio e una narrazione completamente senza filtri (sono molto contento di averlo letto sempre a casa quando mi trovavo da solo e non in metropolitana, ad esempio. Non so se mi sono spiegato) ed è anche un’interessante spunto di riflessione sul tema dell’identità, quella che ci costruiamo e quella che ci costruiscono gli altri per noi.
Consigliato per chi: vuole leggere un romanzo LGBTQ+ contemporaneo.
Pagine: 415
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3wMH3EW
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/57136242-latte-arcobaleno
Qualche tempo fa una lettrice della newsletter mi suggerì di integrare questo appuntamento anche con qualche consiglio sul mondo delle riviste. Era ed è un ottimo consiglio che però si scontra regolarmente con il grande problema che affrontano tutti gli esseri umani: la mancanza di tempo (nel mio caso per leggere ANCHE le riviste).
Per fortuna quelli del Post hanno creato un oggetto che è una via di mezzo tra libro e rivista. Essendo abbonato, ho ordinato subito la mia copia, anche perché il tema scelto dalla redazione per questo primo numero sembrava fatto apposta per me: si parla di libri (e si impara tantissimo).
Cose spiegate bene è disponibile dal 3 giugno nelle edicole e nelle librerie, ma potete ordinarlo anche a questo link. Qui trovate un estratto.
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso 🗞
Vi ricordate che vi parlai dell'app Highlighted? Emanuele mi ha segnalato che ne esiste una molto simile anche per Android. Si chiama Highlight - Book Diary & Club, è gratuita e si può scaricare a questo link.
Il mondo della lettura può dare origine a neologismi e termini che pian piano diventano di uso comune. Raffaella De Santis su Repubblica.it.
Dieci libri consigliati da Daria Bignardi per Bookdealer.
Quando ci saremo finalmente lasciati alle spalle il Covid-19, che cosa scriveremo nei libri? Ci sarà traccia della pandemia o ce la dimenticheremo? Se lo chiede Giuseppe Lupo.
Se vi affascina il mondo della traduzione dei libri, vi segnalo il blog di Fabio Cremonesi sul sito di Radio Popolare (scoperto a mia volta grazie al Podcast Copertina).
Sul New York Times due liste interessanti (in inglese, ça va sans dire): i titoli da portarsi quest'anno in vacanza e i libri che potrebbero stimolare la vostra fame e la vostra sete.
Ok leggere i libri. Ma poi come riporli nelle librerie? Con quale criterio? Qualche idea.
Il mese scorso mi ero dimenticato di riportare il link (ormai consueto) alla liste dei libri del mese di Rivista Studio (ho però recuperato poi nel canale Telegram). Rimedio non solo con il link per l'articolo di giugno, ma integrando anche con la lista dei libri del mese (relativa a maggio 2021) de I libri degli altri.
I cinque finalisti del Premio Campiello 2021.
🛒 Le offerte più interessanti del mese 🛒
Questo mese le case editrici che hanno il -20% sul loro catalogo (eccetto i titoli usciti negli ultimi 6 mesi) sono: Giunti (fino al 4 luglio; qui i libri in sconto), Classifica Feltrinelli (qui i libri in sconto), e NN (qui i libri in sconto).
***
⚠️ Attenzione amici e amiche che possedete un Kindle: questo mese ci sono 3 titoli molto interessanti in offerta e anche una promozione imperdibile su Kindle Unlimited in occasione dell'Amazon Prime Day 2021. Partiamo dagli ebook in sconto:
👉 Invisibili di Caroline Criado Perez (uno dei miei libri preferiti del 2020 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€
👉 Oceano Mare di Alessandro Baricco (un grande classico ⭐️⭐️⭐️) a 3,49€
👉 Steve Jobs di Walter Isaacson (la biografia autorizzata ⭐️⭐️⭐️) a 3,99€
Per l'imperdibile promozione su Kindle Unlimited vi rimando invece al box sotto.
💡 Dal 2 al 22 giugno, se possiedi un Kindle, una buona idea potrebbe essere sfruttare i 3 mesi gratuiti di Kindle Unlimited (invece dei normali 30 giorni di periodo di prova): si possono leggere tutti i libri che si vogliono senza limiti (all'interno di un catalogo piuttosto ampio). Ci si iscrive qui (e si può disdire prima della fine del periodo di prova, in ogni momento)