I libri del mese 📚 Luglio 2020
Lo scorso mese sono stato "bacchettato" da più di un lettore di questa newsletter per aver recensito solo quattro libri. Essendo una persona estremamente competitiva, ho da subito raccolto la critica e lanciato una sfida a me stesso. Siccome non mi piace perdere (nemmeno contro me medesimo), questa settimana vi recensisco ben 5 libri.
Un po' per caso, un po' no, mi sono ritrovato negli ultimi 30 giorni a leggere libri che ruotano attorno due temi tanto importanti e tanto attuali: il razzismo negli Stati Uniti (attualissimo, per il quale vi avevo già dato qualche consiglio ) e il femminismo (sempre attuale).
Statistiche: questo mese (lo sapete già) 5 libri, di cui 3 saggi (1 però a fumetti) e 2 romanzi. 21 stelline* in tutto, quindi capite bene che è un mese TOP QUALITY.
Temi: ♀️, 👩🏿, ♀️, 👫🏿, ♀️
A voi! 🍸
*in questa newsletter adotto il raffinato metodo delle stelline, da 1 a 5, per esprimere il gradimento di un libro. Dal momento che non sono un critico, la parola chiave è "gradimento": i giudizi sono fortemente influenzati dai miei gusti personali e non hanno pretesa di essere giudizi universali. Un saluto a Samuele Bersani che mi legge sempre!
Invisibili di Caroline Criado Perez (Einaudi)
⭐⭐⭐⭐⭐
Un libro necessario. Indispensabile per aprire gli occhi su un mondo che è costruito dagli uomini su misura degli uomini, dove ahimè non si intendono gli esseri umani in generale, ma proprio gli individui maschi. Sono tantissimi gli esempi contenuti in Invisibili (vi siete mai chiesti perché nei bagni delle donne c'è sempre la coda e in quelli dei maschi no? Perché i medici spesso non sono in grado di diagnosticare in tempo un infarto in una donna? Perché, negli incidenti stradali, le donne rischiano di più degli uomini?), che dimostrano come la progettazione di prodotti e servizi, ma anche la definizione delle politiche pubbliche sia sostanzialmente fatta sempre avendo in mente i corpi, le caratteristiche e i comportamenti degli uomini. Ma c'è un elemento ancor più fondamentale su cui questo libro mi ha aiutato a spalancare gli occhi: come se non bastasse il gender gap, oggi ci troviamo a convivere anche con un gravissimo gender data gap. In altre parole, mancano quasi sempre dati che raccontino le differenze di genere nei database e nelle statistiche che vengono raccolte. Questo vuoto non fa altro che perpetrare un circolo virtuoso per cui, in mancanza di dati, si continuano ad agire una discriminazione e un pregiudizio che hanno un forte impatto sulla vita delle donne. Ancor più preoccupante se si pensa al ruolo sempre più rilevante che gli algoritmi stanno assumendo nelle nostre vite.
Consigliato per chi: sa leggere.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2YHQgjL
Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie (Einaudi)
⭐⭐⭐⭐
Ifemelu, la protagonista di questo libro, sa che se torna in Nigeria dopo essere emigrata e aver vissuto negli Stati Uniti per molto tempo, sarà chiamata dai suoi concittadini "Americanah". Nonostante il termine abbia un'accezione molto negativa, la sua è una decisione ormai definitiva, a dispetto del successo che è riuscita a costruire in America sia sul piano professionale che su quello privato. A partire da questa consapevolezza e da questa decisione, il lettore fa un viaggio a ritroso che permette di scoprire il percorso che la protagonista ha dovuto affrontare, partendo ormai molti anni prima dalla Nigeria dove conduceva una vita relativamente agiata, per scoprirsi per la prima volta "nera" e che i suoi capelli non andavano bene. È una storia che racconta immigrazione e discriminazione da un punto di vista inusuale (almeno per me), una prospettiva che permette di apprezzare ancora meglio la questione della razza in un Paese (ma anche in un Mondo) che ancora oggi non è riuscito a venire a capo di questo zavorra che si porta con sé.
Consigliato per chi: ama i romanzi, ma anche riflettere sull'attualità.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2NyYCDV
Le ragazze stanno bene di Giulia Cuter e Giulia Perona (HarperCollins)
⭐⭐⭐⭐
Che cos'è il Femminismo oggi? Le ragazze stanno bene non solo risponde a questa domanda, ma lo fa anche in modo molto chiaro ed efficace. Nonostante si tratti di un saggio, le autrici riescono a mescolare bene ingredienti diversi (aneddoti ed esperienze di vita vissuta, dati e statistiche, eventi storici) che raccontano bene la posizione della donna nella società di oggi. Tutto questo permette di apprezzare i passi in avanti che sono stati già fatti e che devono molto al Femminismo degli anni '70, ma mostra anche come ci sia ancora molta strada da fare. Il Femminismo oggi assume quindi (inevitabilmente) forme diverse, senza dimenticare il percorso già fatto.
Giulia Cuter e Giulia Perona arrivano a scrivere questo libro dopo aver creato, riscuotendo molto successo, il podcast e la newsletter Senza Rossetto che a questo punto vi invito a seguire.
Consigliato per chi: si chiede che senso abbia parlare ancora oggi di Femminismo. Link per l'acquisto: https://amzn.to/3eGiTTI
Un matrimonio americano di Tayari Jones (Neri Pozza)
⭐⭐⭐⭐
Celestial e Roy sono sposati da un anno e mezzo circa. Lei proviene da una famiglia benestante e fa l'artista, lui da una famiglia operaia ed è manager in un'azienda. Una famiglia e un matrimonio che sembrano tutto sommato la perfetta incarnazione del sogno americano, almeno finché una notte trascorsa in hotel cambia per sempre il corso delle loro vite e della loro unione. Un banale litigio, un incontro fortuito che Roy fa mentre esce dalla stanza per prendere il ghiaccio e, poche ore dopo, il loro mondo si ribalta. È un romanzo scritto molto bene, che di fatto affronta (anche) il tema delle discriminazioni razziali negli Stati Uniti, ma è anche e soprattutto una storia di un matrimonio, delle relazioni e dei sentimenti.
Non mi sento di dirvi di più per non rovinare la sorpresa che ho provato nel leggere i primi capitoli. Ma, come avrete capito, anche i successivi vi terranno incollati a questo libro.
Consigliato per chi: ama i romanzi con storie non scontate (ma pur sempre realistiche). Link per l'acquisto: https://amzn.to/3eGlAEK
Bastava chiedere! di Emma (Laterza)
⭐⭐⭐⭐
"Bastava chiedere" è la tipica frase che molti mariti rivolgono alle proprie mogli quando queste si lamentano di essere stanche di dover pensare a più o meno tutto ciò che ha a che fare con la gestione della casa e della famiglia. Una frase che potrebbe sembrare quasi innocente, ma che in realtà nasconde tutto ciò che c'è di sbagliato in questa società che carica le donne di responsabilità e aspettative che determinano uno squilibrio e una discriminazione inaccettabili. L'autrice, attraverso fumetti, racconta alcune situazioni-tipo in cui si ritrovano moltissime donne, descrivendone tutte le implicazioni. È un libro che parla a tutti, ma che diventa prezioso per generare consapevolezza in quegli uomini che direbbero a cuor leggero quel "bastava chiedere", ma anche per quelle donne che oggi ritengono sia loro dovere farsi carico di molti aspetti della vita della propria famiglia, sacrificando il benessere e la crescita personale e professionale. Introduzione di Michela Murgia.
NB: vi consiglio vivamente di acquistarlo in formato cartaceo e non ebook (come invece ho fatto io). Sebbene abbia letto in passato altri fumetti su Kindle senza problemi, in questo caso ci ho lasciato molte diottrie.
Consigliato per chi: vuole approfondire questi temi oppure (altrettanto importante) è alla ricerca di un regalo utile da fare a un maschio etero. Link per l'acquisto: https://amzn.to/31m6xMQ
💸 Facciamo girare l'economia dei libri 💸
Rapido e telegrafico, vi riporto di seguito quelli che sono secondo me i migliori titoli in offerta questo mese sul Kindle Store. Fossi in voi non mi lascerei sfuggire:
The Game di Alessandro Baricco (a 3,99€)
***
Ragazzo divora universo di Trent Dalton (a 2,99€)
( per recuperare la mia recensione)
***
Rinnovo il mio invito, per chi non lo avesse fatto (e fosse munito di Kindle o tablet o altro dispositivo su cui scaricare l'app apposita), a sfruttare il mese di prova gratuito di Kindle Unlimited (ci si iscrive a questo link). Nelle newsletter precedenti (soprattutto marzo, ma anche aprile) vi ho segnalato alcuni libri che potrebbe valere la pena leggere nel catalogo.
👋 Prima di tornare a leggere un buon libro 👋
Se questa newsletter vi piace, vi chiedo di aiutarmi a spargere la voce e invitare i vostri amici appassionati di libri o in cerca di ispirazione a iscriversi (lo si fa ). Potete anche semplicemente inoltrare loro questa mail, se ne avete piacere. Poco sotto trovate invece l'archivio dei numeri precedenti.
Inoltre rinnovo il mio invito a mandarmi i vostri consigli di lettura, opinioni su quanto avete letto in questa mia email oppure anche critiche e suggerimenti per migliorare.
Se volete seguirmi sui social, qui sotto trovate le icone con i link ai miei profili Twitter e Instagram.
Il prossimo appuntamento è per il primo sabato di agosto!
Buona lettura,
Andrea