I libri del mese 📚 Dicembre 2021
👍 Autori e storie che funzionano ovunque 👍
Tempo fa avevamo affrontato (ovviamente senza risolverla) la questione relativa al confronto tra libri e loro trasposizioni cinematografiche. Oggi vorrei invece parlare di una tematica collaterale, ossia il caso di quelle storie o di quegli autori o autrici che funzionano bene a prescindere dal mezzo attraverso il quale ne fruiamo. E vorrei farlo attraverso due esempi che mi hanno colpito molto nelle ultime settimane: il podcast La città dei vivi di Nicola Lagioia e la serie TV Strappare lungo i bordi di Zerocalcare.
Se già il romanzo di Lagioia che racconta il delitto di Luca Varani mi aveva rapito (ed era risultato uno dei miei libri preferiti del 2020), il podcast omonimo ha avuto su di me lo stesso identico effetto. Prodotto da Chora Media, in sette episodi l'autore riprende la narrazione che già magistralmente aveva trasposto nelle pagine del suo libro e lo fa utilizzando la sua voce, quelle dei protagonisti e quella di alcuni ospiti che aiutano a raccontare meglio Roma, la città dei vivi. Nonostante la storia sia esattamente la stessa, ho amato dall'inizio alla fine questo podcast e la sua capacità di rendere più vivide le situazioni, le immagini e le riflessioni che toccano ognun* di noi. Vi consiglio di recuperarlo se non l'avete già fatto, con una menzione speciale per la seconda puntata, intitolata La notte e dedicata alla Roma delle feste e dell'impossibile che diventa possibile.
Strappare lungo i bordi di Zerocalcare è un esempio diverso: si tratta di una storia inedita e creata dal fumettista appositamente per Netflix. Sebbene fumetto e serialità televisiva siano mondi notevolmente diversi, l'operazione è riuscita estremamente bene (=la serie è un capolavoro). Lo stile di Zerocalcare non scende a compromessi con il mezzo televisivo, ma riesce a trovare una sua dimensione di coerenza con adattamenti mirati e trovate molto efficaci. Strappare lungo i bordi è una serie animata in sei episodi (ciascuno da 20 minuti circa) per adulti che fa ridere e piangere, non può lasciare indifferenti e per la quale faccio fatica a trovare difetti. Oltre a consigliarvi di guardarla, vi invito anche a leggere l'interessante articolo del Post che spiega l'articolato lavoro che c'è stato dietro la sua realizzazione.
Entrambi questi esempi (insieme a quello di Una sola goccia di sangue, di cui vi avevo parlato nel numero di novembre della newsletter) ci raccontano come oggi ci siano infinte possibilità di amplificare il potere delle storie e delle voci. Basta saperlo fare bene.
A voi! 🍸
✨ In questa newsletter adotto il raffinato metodo delle stelline, da 1 a 5, per esprimere il gradimento di un libro. Dal momento che non sono un critico, la parola chiave è "gradimento": i giudizi sono fortemente influenzati dai miei gusti personali e non hanno pretesa di essere giudizi universali. Un saluto a Samuele Bersani che mi legge sempre!
Breve storia del corpo umano di Casey Bill Bryson (Guanda)
⭐⭐⭐⭐
Avete presente Esplorando il corpo umano? Questo libro potrebbe essere considerata la versione per adulti (anche se - sono d’accordo con voi - ci sarebbero molti adulti per cui un rewatch della serie animata, sarebbe comunque utilissima). È il primo testo di Bryson che leggo e del suo stile di scrittura ho apprezzato fin da subito l’estrema chiarezza e la capacità di mescolare in modo perfetto aneddoti, curiosità, nozioni scientifiche e ironia. Questo saggio nello specifico accompagna il lettore in un vero e proprio viaggio all’interno del corpo umano, iniziando dalla testa per concludere con la fine della vita. Durante il viaggio si imparano molto cose (a meno che non abbiate studiato medicina: in questo caso mi auguro che la maggior parte dei contenuti siano a voi noti) senza mai annoiarsi. Due cose in particolare credo che emergano alla fine della lettura: da un lato l’estrema, affascinante e talvolta misteriosa complessità del funzionamento del nostro corpo e, dall’altro, i grandi progressi della scienza fino a oggi uniti ai grandi interrogativi che ancora permangono. Arricchente.
Consigliato per chi: sente un po' di nostalgia per Esplorando il corpo umano e ha sempre voglia di imparare.
Pagine: 472 Link per l'acquisto: https://amzn.to/3lasLKD [incluso nell'abbonamento Kindle Unlimited].
Link su Goodreads:https://www.goodreads.com/book/show/52879663-breve-storia-del-corpo-umano.
L’esito è che milioni di noi passano la vita a faticare per mantenere un equilibrio fra un corpo progettato per il Paleolitico e i moderni eccessi di gola, una battaglia che in tanti perdono.
I grandi sognatori di Rebecca Makkai (Einaudi)
⭐⭐⭐⭐
Le aspettative erano alte, anche perché nel podcast Copertina Matteo B. Bianchi aveva paragonato questo romanzo a Una vita come tante. E in effetti lo stile della scrittura e alcuni tratti della storia ricordano il libro che ho tanto amato di Hanya Yanagihara. In questo caso il racconto procede su due binari paralleli: il primo è ambientato negli anni ’80 a Chicago e vede protagonisti una cerchia di amici e conoscenti del mondo LGBTQ+ della città; il secondo binario ci riporta più vicini al presente, con la narrazione che si sposta nel 2015 a Parigi. La Chicago degli anni ’80 è quella dove inizia a diffondersi “il virus”, l’HIV, che lascerà segni indelebili sulle vite di chi ne è toccato, sia direttamente che indirettamente. La Parigi del 2015 è quella che si appresta a vivere lo shock degli attentati terroristici e, in particolare, della strage del Bataclan. L’incrocio tra le due linee temporali è rappresentato soprattutto da Fiona, oggi madre che ha un rapporto complicato con la propria figlia. Negli anni ’80 Fiona ha perso un fratello, Nico, a causa dell’AIDS. Ma è anche grazie a lui che ha conosciuto le persone che hanno reso speciale e dolorosa al tempo stesso la sua vita. A cominciare da Yale, l’altro protagonista di questo romanzo: giovane, appassionato di arte, fidanzato con Charlie. È un bel libro, senza dubbio. Ci sono anche molti nomi e molti personaggi, ossia uno degli ostacoli più grandi per me quando affronto un romanzo. Ma una volta messi a fuoco, si procede nella lettura che è un piacere.
Consigliato per chi: ama i romanzi articolati e scritti bene, ancor meglio se sviluppati su linee temporali diverse.
Pagine: 536
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3lduKy4.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/57828393-i-grandi-sognatori.
Sapere di essere desiderati era l'afrodisiaco più potente del mondo.
Cose, spiegate bene. Questioni di un certo genere del Post (Iperborea)
⭐⭐⭐
Per questo nuovo numero di Cose (spiegate bene) dedicato alle Questioni di un certo genere valgono molte delle considerazioni già fatte per il primo volume dedicato ai libri: informativo, interessante, esteticamente molto piacevole. Il libro (o libro-rivista) vuole essere una guida sui temi delle identità sessuali, dei diritti LGBTQ+ e del linguaggio; riesce a essere sufficientemente equilibrato tra la necessità di toccare aspetti basilari e non necessariamente noti a tutt* (a partire dalle definizioni) e la volontà di approfondire questioni più attuali e articolate (come le transizioni e le de-transizioni, il rapporto tra religioni e identità sessuale, la genitorialità). Il testo è poi arricchito dai contributi di Fumettibrutti, Vera Gheno, Gianmarco Negri, Diego Passoni e Massimo Prearo. Come sempre ho apprezzato lo stile del Post, anche se i temi affrontati non erano per me sempre nuovi (e non credo lo siano per molti di coloro che già leggono Il Post). Rimane una lettura estremamente utile, nonché un potenziale regalo da fare per Natale a chi ha bisogno di acquisire maggiore consapevolezza sulle questioni di un certo genere.
Consigliato per chi: sa che c'è sempre qualcosa da imparare (per noi e per gli altri).
Pagine: 224
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3FP43re.
Link su Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/59653424-cose-spiegate-bene-questioni-di-un-certo-genere.
Come ricorda Federico Faloppa, linguista militante e autore di molti saggi sulla xenofobia e sull’hate speech, i privilegi non sono una coperta corta: allargare la base di coloro che ne godono non corrisponde a togliere qualcosa a chi li ha già. Eppure, spesso chi ha dei privilegi non se ne rende conto, quindi non vede cosa ci sia da cambiare. E se questo, a ben vedere, è comprensibile (non è facile abituarsi ai ragionamenti metacognitivi: siamo gente pratica!), si può provare ad andare oltre; e una volta acquisita una nuova consapevolezza, convene chiedersi cosa si può fare.
🗞 News sul mondo dei libri in ordine sparso 🗞
Negli ultimi mesi ho visto sia il film Dune, sia la prima stagione della serie Foundation. Entrambi progetti progetti molto ambiziosi tratti da libri di fantascienza estremamente complessi e unici. Variety ha elencato alcuni titoli di altrettante sfide quasi impossibili da trasporre per il piccolo e grande schermo. Se preferite leggere l'articolo in italiano, Il Post ne ha fatto una sintesi.
L'ho già citato nell'apertura di oggi, ma è un po' l'autore del momento: Marie Claire pone 100 domande a Nicola Lagioia. E lui risponde a tutte, perché è una persona educata.
L'ultimo numero della newsletter Senza Rossetto (che consiglio sempre) era dedicato alla letteratura africana, che sta vivendo un gran momento.
Megan Nolan ha scritto un romanzo che si intitola Atti di sottomissione e in questa intervista spiega meglio come è nato, che cosa significa annullarsi per un uomo e poi anche perché lei è diversa dalle colleghe, connazionali e coetanee Rooney e Dolan.
Ci avviciniamo alla fine dell'anno ed è inevitabile che inizino ad arrivare le varie classifiche (la mia arriverà a inizio 2022): i 10 migliori libri del 2021 secondo gli editor di Amazon (.com). Poi il mio amico Bill Gates con 5 titoli che ha amato quest'anno. E poi il New York Times ci piazza il carico da 100 (titoli notevoli del 2021), per poi arrivare alla selezione dei migliori 10.
Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; Il Libraio.it ha raccolto alcuni suggerimenti di lettura su questo tema.
Infine, i libri del mese di Rivista Studio.
🛒 Offerte e promozioni interessanti 🛒
Questo mese su Kindle Store ci sono moltissimi titoli in offerta di cui abbiamo parlato nelle scorse edizioni della newsletter, alcuni davvero interessanti:
La ladra di parole di Abi Daré (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ [Recensione | Link per l'acqusito]
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ [Recensione | Link per l'acquisto], da cui per altro è tratta la mini-serie con Federico Cesari che sarà presto online per Netflix.
Persone normali di Sally Rooney (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ [Link per l'acquisto]
Red Mirror di Simone Pieranni (⭐️⭐️⭐️⭐️) a 4,99€ [Recensione | Link per l'acquisto]
Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli (⭐️⭐️⭐️) a 3,49€ [Recensione | Link per l'acquisto]
Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston (⭐️) a 0,12€ [Recensione | Link per l'acquisto]. In alternativa, è già incluso nell'abbonamento a Kindle Unlimited.
***
Segnalo inoltre che su Bookdealer, fino all'8 dicembre, utilizzando il codice NATALE21 è possibile usufruire di uno sconto del 5% su tutti i libri, in tempo poi per riceverli prima di Natale.